Contraccezione:quale pillola scegliere in base ai seguenti problemi?

Buongiorno,

ho intenzione di ricominciare a prendere la pillola dopo un anno di sospensione.
ho preso dall'estate del 2007 al dicembre 2011 la pillola Estinette.
forse per problemi di pigrizia non l ho mai cambiata ma riscontravo i seguenti problemi:
-acne: nessun miglioramento. A tal proposito specifico che soffro di un acne leggera ma comunque sempre presente e la pillola non ha migliorato la situazione;
-ritenzione idrica e cellulite: sicuramente sono geneticamente predisposta ma secondo me la pillola ha aumentato il problema della cellulite;
-secchezza vaginale;
- calo del desiderio soprattutto nei 10 giorni precedenti la sospensione dei 7 giorni;
-mal di testa 3 giorni prima della sospensione. A tal proposito specifico che comunque sono una persona che soffre di mal di testa;
-peso: ho preso 10 chili in 4 anni, sicuramente non tutti attribuibili a Estinette ma secondo me una buona parte si!;

ora vorrei ricominciare a prendere la pillola soprattutto per la contraccezione però mi piacerebbe risolvere problemi di cui sopra , soprattutto acne, ritenzione idrica, secchezza vaginale .
la prossima settimana ho una visita con la ginecologa che mi segue (non è quella che 5 anni fa mi prescrisse Estinette ma una che mi segue da un anno circa e molto in gamba)però nel frattempo mi sto documentando e cercando di capire come posso risolvere i problemi descritti.

forse la pillola piu adatta alle mie esigenze sarebbe la Yasmin o sbaglio?
1)per l'acne è piu efficace rispetto ad estinette?
2)per la ritenzione idrica ho letto che il drospirenone aiuta molto ..o ciò è legato solo a politiche di marketing?
3)essendoci piu etinilestradiolo forse ridurrebbe la secchezza vaginale e anche il problema del calo del desiderio?
4) esiste un "generico" o qualcosa di simile?perchè ho visto ke il prezzo è notevolemnte superiore rispetto ad estinette!!! in ogni caso, se davvero mi aiutasse a risolvere i problemi il prezzo non sarebbe un grosso problema!!!

5) ho letto delle pillole contenenti dienogest...aiutano davvero x l acne?e riguardo la ritenzione idrica che effetto hanno?
6) dati problemi che ho, mi consgiliate di "abbandonare" estinette, nonostante sia molto leggera e prendere una pillola piu adatta?

Insomma: cosa mi consigliate? se potete rispondere alle domande che ho numerato Vi sarei davvero grata!

ps: analisi del sangue ok! (il medico di famiglia mi avrebbe prescitto Estinette ma non le ho parlato bene dei miei problemi....crewdo sia meglio rivolgersi ad un ginecologo vi ho scritto per avere un ulteriore parere e ho prenotato la visita con la ginecologa..!

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

nel suo caso sicuramente sceglierei un preparato a basso dosaggio e con effetto antiandrogenico in modo da trattare l'acne. Il preparato specifico verrà scelto in accordo con il suo ginecologo curante. Al momento esistono anche diversi generici delle pillole con drospirenone, ma i prezzi sono comunque decisamente superiori a quelli della sua vecchia pillola.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ho optato, in accordo con la ginecologa ed il medico di base per Yasmin e dopo il primo mese non ho avuto alcun effetto collaterale eclatante.
Inoltre, l'apetto della pelle del viso è migliorato (zona T molto meno oleosa) e non ho preso alcun chilo (non so se si tratta di suggestione, ma sembra che l'effetto drenante del drospirenone si sia presentato).

Buona giornata.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ottimo! :)