Una "lacerazione" durante il rapporto o è vero

Buongiorno Dottori,
prendo la pillola ormai da più di un anno, non ho mai avuto problemi di spotting a parte il primo mese di assunzione e una volta post-ciclo questo autunno. Ora mi trovo al primo giorno della terza settimana di Yasmin e dopo un rapporto ho visto del sangue. Può essere dovuto a una "lacerazione" durante il rapporto o è vero e proprio spotting?. Se fosse stato per il rapporto sarebbe sangue "vivo" e non chiaro misto muco come ho visto io, giusto? Da cosa può essere causato?
Sto vivendo un periodo particolarmente stressante, non ho mai dimenticato una pillola, anzi questo mese per eccessiva ansia ne ho già prese 4 in più e non riesco ancora ad avere rapporti scoperti.
Mi devo preoccupare? Le mestruazioni questo mese potranno subire un cambio?
Un grazie a chi mi vorrà rispondere.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo spotting potrebbe essere segno si un endometrio di spessore ridotto (nulla di patologico) legato al clima ormonale della pillola.
A volte la presenza di un ECTROPION (piaghetta) del collo uterino oppure un piccolo polipo possono generare una perdita ematica dopo un rapporto.
questo lo potrà stabilire attraverso un esame ginecologico.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Grazie Dottore per la sua risposta. Dice di non prendere in considerazione un possibile malassorbimento della pillola?
Grazie e saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Mi scusi Dottore ma avrei anche un'altra domanda..un sovradosaggio della pillola (in questo mese ne ho assunte 5 in più) può ridurre l'effetto contraccettivo? può portare ad altre conseguenze?
Grazie
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente no,anzi aumenta l'effetto contraccettivo, se ciò avviene sporadicamente nessun problema.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
La mia situazione (ad ora 5 pillole in piu in 16 gg) è da considerarsi sporadica?
altrimenti che problemi può dare?
Grazie
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gli effetti di una pillola a più alto dosaggio di prima generazione.: gonfiore,cefalea, nausea.ect..
SALUTI