Lacerazione carucola imenale

Salve dopo aver praticato petting col mio ragazzo ho avuto leggere perdite ematiche. Sono andata da uno specialista che dopo avermi visitata ha notato una lacerazione della caruncola imenale. Come terapia per cicatrizzare il tutto mi ha prescritto gentalyn beta e kadermin spray da applicare rispettivamente per 7 e 10 giorni. Ora il mio dubbio e la mia paura è quella di non applicare i prodotti sulla giusta zona in quanto non riesco a distinguere bene la zona lacerata,e poi volevo chiedervi se la cicatrizzazione è un problema facilmente risolvibile con tale terapia. La ringrazio anticipatamente e spero in una sua risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente polveri e creme cicatrizzanti, vanno benissimo, anche se la cicatrizzazione avviene spontaneamente,senza necessità di intervento medico.
Dico questo perchè non deve preoccuparsi,tutto si risolve quasi sempre senza problemi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Durante la prossima visita eseguirò un thin prep e leggendo su internet e vedendo di cosa si tratta mi sono preoccupata un po. Secondo lei è possibile che lo spotting che ho avuto dopo il petting possa essere un sintomo di un eventuale malattia trasmessa sessualmente che interessa la cervice uterina?oppure effettivamente le piccole perdite ematiche che ho avuto possono essere una conseguenza della lacerazione della caruncola?Ho letto su internet che spesso piccole perdite ematiche lontano dalle mestruazione possono essere uno dei sintomi di malattie quali papiloma virus e questa è la mia paura.Premetto che ho avuto rapporti sessuali precedentemente,l ultimo risale a circa 6 mesi fa quindi la rottura dell'imene è avvenuta precedentemente.La ringrazio nuovamente per una sua eventuale risposta.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
[#4]
dopo
Utente
Provvedero' ad eseguire il thin prep per avere una risposta sicura.Il mio dubbio pero' era puo' una lacerazione della caruncola imenale provocare piccole perdite ematiche dopo del petting?questo e' capitato due volte una a distanza di un mese dell' altra,le uniche due volte in cui ho praticato petting.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ipoteticamente ,sì
[#6]
dopo
Utente
Salve,ho eseguito il thin prep e il responso è stato questo:
Esame citologico negativo per lesione intraepiteliale o malignità.Il quadro citologico mostra cellule squamose,sheets di endocervicali e granulociti neutrofili. Flora mista con presenza in particolare di miceti morfologicamente riferibili a candida albicans.
Conclusioni diagnostiche:presenza di alterazioni reattive-riparative associate a flogosi di grado moderato.
Come terapia mi sono stati dati cliagin ovuli vaginali,uno ogni sera per 10 giorni.
Volevo chiedervi se posso iniziare ad usarli e se vi sono controindicazioni se contemporaneamente assumo per 5 giorni,causa pus alla gola,la bentalan e cefix oral.Inoltre secondo lei dopo la terapia devo effettuare ulteriori controlli?
La ringrazio anticipatamente per un' eventuale risposta,Cordiali saluti
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessuna controindicazione tra l'uso degli ovuli di CLIAGIN e l'antibiotico e cortisone .
[#8]
dopo
Utente
Salve,scusi per un ulteriore disturbo ma volevo chiederle un' altra cosa.La mia ginecologa per regolarizzare il ciclo visto che le due ultime mestruazioni sono state meno abbondanti dopo un ecografia in cui e' risultato tutto regolare mi ha prescritto per due mesi la pillola anticoncezionale yasmine. La mia ultima mestruazione e' iniziata il 26 giugno ma la dottoressa mi ha comunque detto di iniziarla a prendere da ieri sera.Sul foglietto illustrativo ho letto che deve essere presa dal 1 giorno di flusso o al massimo tra il 2 e il 5 giorno e invece a me ieri era l 8 giorno del ciclo. Ora volevo chiederle in questo caso l efficacacia anticoncezionale si ha da subito o no?
La ringrazio.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
No la contraccezione non è immediata nel suo caso ,solitamente si inizia dal primo giorno del flusso mestruale.
SALUTI
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
[#10]
dopo
Utente
E da quando la potro' considerare una contraccezione?
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
DOPO 7 giorni di assunzione.
SALUTI
[#12]
dopo
Utente
Salve mi scusi se per l ulteriore disturbo.
Questo e' il secondo mese che prendo la pillola yasmin e oggi sono al 4 giorno della settimana di sospensione e la pseudo mestruazione non si e' ancora presentata. Ho finito il blister di 21 pillole martedi 20 agosto e la stessa sera ho avuto un rapporto non protetto con una breve eiaculazione interna. Precedentemente non avevo avuto nessun rapporto...questo e' stato il primo da quando prendo la pillola. Le pillole le ho prese regolarmente salvo qualche volta cn qualche ritardo di qualche ora tipo 2-3 ore e la prima settimana di questo mese una pillola l ho presa con quasi 12 ore di ritardo ma non ho avuto nessun rapporto tranne quello del 20 agosto.Secondo lei e' possibile che l ultimo rapporto avuto ha potuto portare ad un' eventuale gravidanza e sia il motivo per il quale ora non si presenti il ciclo da sospensione?
La ringrazio per un' eventuale risposta. Saluti
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La contraccezione è in atto dal primo giorno di assunzione,quindi nessun problema.
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Salve vorrei porle un altra domanda. Ho iniziato a prendere la pillola yasminelle questo mese e sono al dodicesimo giorno di assunzione. L'ho sempre presa regolarmente senza alcuna dimenticanza e la prima compressa l'ho presa il primo giorno di mestruazione.In questi giorni però ho avuto muco denso o pastoso e stamattina invece ho notato del muco ovulatorio filante.E'possibile che sia avvenuta l'ovulazione?ieri sera ho avuto un rapporto non protetto con eiaculazione interna e ora sono preoccupata.
La ringrazio se anche questa volta mi risponderà.
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non è possibile una ovulazione se ha assunto in modo corretto la pillola.
SALUTONI
[#16]
dopo
Utente
Si l ho assunta in modo corretto. Però non c'è una minima possibilità che essendo il primo mese di assunzione e essendo la pillola a basso dosaggio l'ovulazione sia comunque potuta avvenire? perchè io ho avvertito tutti i sintomi che di solito ho durante l'ovulazione ossia i vari tipi di muco fino alla comparsa di quello filante che è comparso la mattina e poi è stato seguito da secchezza vaginale,proprio come se fosse stato il giorno del picco, e negli stessi giorni in concomitanza ho avvertito senso di nausea e qualche breve fitta all'addome.Se non è avvenuta l'ovulazione come è possibile tutto ciò?
[#17]
dopo
Utente
Le aggiungo un altro particolare,il muco filante l'ho notato domenica mattina e il giorno prima cioè sabato sera ho avuto il rapporto con eiaculazione interna.Durante tale rapporto ho notato la fuoriuscita di pochissimo sangue rosato la cui comparsa è finita stesso in quel momento.Non è possibile che possa essere stato causato dallo scoppio del follicolo visto che la mattina seguente ho notato muco filante?Ero convinta di essere protetta dall'uso della pillola e ora non mi spiego tutto ciò.
La ringrazio se risponderà e mi chiarirà questi dubbi.
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Io le garantisco che la pillola , agisce dal primo giorno di assunzione, perchè è dimostrato clinicamente.
Nel caso suo non è dimostrabile.
Ribadisco se lei ha assunto regolarmente la pillola, non ha assunto farmaci che interagiscono, e non ha avuto episodi di vomito e/o diarrea la ovulazione e di conseguenza una gravidanza è impossibile.
SALUTI
[#19]
dopo
Utente
Salve approfitto di nuovo della vostra dosponibilita'. Ieri sera ero al quindicesimo giorno di assunzione di yasminelle e ho preso la pillola alle 8 e 30 di sera. Stanotte pero' verso l'una e mezza due meno venti ho vomitato. Pensando che fosse un episodio singolo ho preso subito un' altra compressa ma subito dopo ho avuto un altro episodio di vomito e quindi poco dopo ho preso un'altra pillola. Un' ora dopo averla presa pero' avendo conati di vomito ho vomitato di nuovo. Con gli ultimi due episodi di vomito ho espulso xo solo pochissimo vomito biliare. Nonostante fossero passate 5 ore dalla prima assunzione e io abboa preso altre due pillole e' possibile che abbia perso l effetto contraccettivo?cosa devo fare secondo lei?la ringrazio se anche questa volta mi rospondera'
[#20]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento é stato corretto ,l'effetto contraccettivo è mantenuto.
Saluti
[#21]
dopo
Utente
Riassumendo ho assunto due pillole in piu' dal blister stanotte e la mia ginecologa mi ha consigliato di finire il blister con le pillole rimaste e di iniziare poi la settimana di sospensione. Io pensavo di dover comunque finire i 21 giorni con la pillola prendendo le due usate da un altro blister. Invece mi' e' stato consigliato di farne solo 19. Lei concorda con questo suggerimento?
[#22]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non sono d'accordo
[#23]
dopo
Utente
Quindi secondo lei cosa e' opportuno fare?