Ritardo mestruazione dopo sospensione pillola yaz

Salve dottore, le spiego brevemente la mia situazione: prendo la pillola yaz da un anno e l'ultimo ciclo da sospensione mi è arrivato il 31 dicembre e come gli ultimi 3 cicli è durato pochi giorni con solo qualche macchietta marrone. Il 2 gennaio ho ricominciato il nuovo blister, ma ho dimenticato di prendere la settima pillola. L'ultimo rapporto l'ho avuto il giorno 5 gennaio, poi nulla per tutto il mese. Ho continuato tutto il blister fino alla 21esima pillola. Avendo dimenticato la 22 esima, come da bugiardino ho interrotto le compresse rosa chiaro e ho preso le placebo. Ad oggi, non ho avuto nessun sanguinamento, solo dolori premestruali abbastanza forti intorno alla seconda settimana di assunzione della pillola e da qualche giorno sento ogni tanto qualche dolorino associato a seno dolente. Da premettere, inoltre, che per questo mese non ho iniziato un nuovo blister, perchè avevo già in programma di sospendere la pillola.
E' il caso secondo lei di effettuare un test di gravidanza?
La ringrazio in anticipo per la sua risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non vi siano rischi, il ciclo anche scarso dovrebbe presentarsi nell'arco di 7gg
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"