Mancata mestruazione durante la pausa di sospensione

Gentili dottori,
io prendo lybella da giugno e al 5/6 giorno della pausa di sospensione è sempre sopraggiunta la mestruazione. Il mio ultimo rapporto risale al 20/12 e l'11/01 ho avuto le mestruazioni come sempre. Durante questo mese mi è stata diagnosticata la Chlamydia, per la quale assumo attualmente azitromicina, e non ho avuto nessun rapporto da dicembre, quindi escluderei la gravidanza. il farmaco può avere influito? Ho inoltre integrato il trattamento con ovuli e lavande, e subito un forte stress in quanto non conoscevo la Chlamydia e non avevo mai sofferto di nulla e mi sono preoccupata da morire (sono asintomatica tra l'altro). Come mai non mi viene il ciclo? Devo fare comunque un test di gravidanza? Può succedere che durante l'interruzione non si presenti la mestruazione? Attendo una vostra risposta. Consulterò la mia ginecologa non prima di martedì, ma fino ad allora vorrei poter stare un pò più tranquilla.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con pillole a basso dosaggio come la LYBELLA il salto mestruale è possibile, a maggior ragione con l'assunzione dell'antibiotico che ne riduce l'assorbimento,quindi non si tratta di una patologia o di una gravidanza , ma soltanto di un dosaggio basso di estrogeni.
Oltretutto l'ultimo rapporto risale al 20 dicembre.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, gentilissimo!

Buona serata
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Buona giornata