Mestruazioni scarse con pillola anticoncezionale

Gent.mi dottori,
sono una ragazza di 24 anni con ovaie micropolicistiche che mi portavano ritardi mestruali, salti del ciclo e manifestazioni acneiche importanti. Mi hanno consigliato di assumere la pillola anticoncezionale ed il mese scorso (dopo visite ed accertamenti) ho iniziato il primo blister di Lusine (generico di yasmin). Al 4 gg della settimana di sospensione si è ripresentato il ciclo, ma non so se posso definirlo tale perchè erano più macchie che mestruazioni vere e proprie! Infatti avrei potuto tenere un assorbente per un gg intero senza avere la necessità di cambiarlo. Scusi la schiettezza con la quale descrivo, ma le macchie erano scure e inframmezzate da macchie di sangue vivo ma davvero molto molto limitate...questo per due gg. Oggi al terzo gg il ciclo sembra essere finito. Prima di assumere Lusine avevo già di mio un ciclo breve, infatti non arrivava mai a 3 gg completi ma il primo giorno e metà del secondo avevo la necessità di cambiare l'assorbente! Ora mi sto preoccupando visto questo drastico cambiamento...in più, durante questi giorni di sospensione, ho attacchi di nausea e giramenti di testa sempre alla stessa ora più o meno (orario in cui in genere assumo la pillola). E' normale questa situazione?
Vi ringrazio per l'attenzione!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
È un effetto della pillola legato al dosaggio degli estrogeni ,ma nullo di patologico,non deve preoccuparsi
I primi tre mesi sono di adattamento , e di valutazione prima di emettere un giudizio sul tipo di pillola.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
mi scuso se richiedo un ulteriore consulto ma oggi, al terzo gg di sospensione del secondo blister della pillola Lusine è ritornato il ciclo....ma ancora una volta non so se definirlo tale! E' più uno spotting che un ciclo mestruale (macchie marroncine) e per ora nessuna macchia rosso vivo!La pancia inoltre mi fa poco male e solo quando ho queste limitate perdite! Non uso gli assorbenti perchè sarebbero inutili e porto dei salvaslip! Ora non voglio discutere sulla estrema comodità di questo "ciclo" ma sul fatto che è normale avere questo tipo di mestruazione nella settimana di sospensione visto che è la seconda volta che mi capita?Mi consiglia di prendere un appuntamento con il mio ginecologo?
In più le volevo chiedere se bruciori e acidità di stomaco e mal di stomaco in generale compromettano l'assorbimento della pillola!
Grazie mille!
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La riduzione della quantità e della durata dei flussi mestruali è una prerogativa della pillola, ma non si tratta di qualcosa di patologico.
Questo evento migliora la perdita di ferro con il sangue mestruale e quindi utile per i soggetti affetti da sindrome anemica.
Se non avvengono episodi di vomito entro le 4 ore dall'assunzione nessun problema
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo dottor Blasi,
effettivamente dopo i primi due mesi di pillola, il ciclo è diventato un pò più copioso anche se di breve durata e non può che essere un ottimo vantaggio! Tuttavia volevo chiederle un parere: io prendo la pillola yasmin, e ogni terza settimana di assunzione (l'ultima) inizio ad avvertire sensazioni strane nel senso che mi sento fiacca e molto stanca, scarsa concentrazione,ho nausee e giramenti di testa. Ma ciò si limita sollo alla terza settimana di assunzione. In quella di sospensione e nelle successive prime due non avverto alcun effetto collaterale. Questa situazione è correlata con la grande quantità di ormoni?
La ringrazio!