Pillola e dolori alle ovaie

buongiorno dottore , avrei una domanda da farle. Ho iniziato da poco ad assumere la pillola x scopi contraccetivi, sono al secondo blister di lestronette. Sia il mese scorso che questo intorno alla 11°-13° pillola sento dolori di lieve-media entità, come se dovesse arrivare il ciclo. Se la pillola blocca l'ovulazione, a cosa sono dovuti questi dolori? Sono normali questi dolori? E soprattutto, sono comunque protetta o questi dolori indicano che la pillola non sta facendo effetto? La prendo regolarmente e senza alcun errore o dimenticanza. Grazie per la risposta e x la sua attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola estroprogestinica è sicura dal primo giorno di assunzione del primo blister.
Quindi nessun problema!
I dolori sono riferiti a normalissime contrazioni uterine in fase di (pseudo)mestruazioni procurate dalla pillola,non si tratta di un mancato funzionamento della pillola e cioè una ovulazione.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI