Zoely, perdite e mestruazioni

Buona sera,
la mia situazione ginecologica negli ultimi anni è un po' complessa e ho pensato di scrivervi per sentire il vostro parere.
Premetto che soffro di endometriosi importante e nel 2011 ho tolto per la 2° volta una cisti ovarica. In passato le mie mestruazioni erano regolari, fluide, rosse con coaguli gli ultimi giorni, molto abbondanti, lunghe e molto dolorose, però già da qualche mese prima dell'operazione si erano convertite in delle perdite asciutte marron scuro, brevi e scarse. Ho notato che quando questo accade e faccio un controllo ginecologico, scopriamo che si è formata una ciste. Infatti questo si è verificato prima della diagnosi della ciste (giugno 2011) e si è riverificato quando a quella ciste se ne era aggiunta un'altra, e formata una terza nell'altro ovaio (settembre 2011).
Le 3 cisti mi sono state asportate a fine ottobre 2011 e le mestruazioni sono ricomparse a dicembre. Molto dolorose, sempre perdite marron scuro, asciutte e scarse. Da febbraio ho deciso di riprendere la pillola (Harmonet) perché le mestruazioni erano dolorosissime e si verificava spotting, e in aprile ho fatto visita ginecologica per capire perché le mestruazioni non fossero tornate alla normalità. Mi è stata cambiata la pillola (Zoely), ma ho continuato con Harmonet fino a fine settembre. Con ottobre ho iniziato a prendere Zoely, e le mestruazioni sono rimaste brevi, con perdite marroncine, ma non dolorose. Sia con Harmonet che con Zoely si manifesta lo spotting. Tra le mestruazioni di dicembre 2012 e gennaio 2013 non si è verificato alcuno spotting. Le mestruazioni di gennaio finalmente avevano ripreso le caratteristiche di una volta (rosse, fluide, abbondanti, con coaguli consistenti, ma non dolorose). Iniziate l'8 e terminate dopo 5-6 giorni.
Ho preso la prima pillola attiva Zoely l'11/1, sempre alla stessa ora, senza dimenticarne nessuna per tutta la confezione e senza prender alcun farmaco che interagisse (prima di assumere un farmaco controllo il bugiardino). Il 18 notte mi sono comparse delle perdite rosate, alle quali non ho dato peso. L'indomani si sono convertire in vere e proprie mestruazioni (liquide, rosse con coaguli, abbondanti) e sono durate fino al 20. Il 21 solo perdite nocciola.
Il 18 sera e il 21 ho avuto un rapporto completo protetto (pillola + preservativo) e il 22 uno non completo e protetto solo dalla pillola.
Le perdite rosate/nocciola sono continuate ancora per 3-4 giorni e poi si sono fermate.
Il 6 febbraio alla 3° pillola inattiva sono comparse le prime perdite rosa (come sempre quando mi iniziano le mestruazioni), ma poi sono continuate come perdite nocciola piuttosto asciutte. Tutt'ora son così.
Aggiungo che è un periodo per me di stress da esami e stanchezza da lavoro.
E' possibile che le perdite abbondanti iniziate il 19 gennaio con caratteristiche tipiche delle mestruazioni mi abbiano sballato la consistenza del flusso di questo mese? E' opportuno che faccia un controllo ginecologico?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con la ZOELY si deve attendere mestruazioni scarse , per la particolare combinazione di questa pillola che contiene come progestinico il nomegestrolo acetato.
Le darei un consiglio per la presenza dell'endometriosi ,quello di saltare una tantum la pausa dei 7 giorni .
Potrebbe migliorare la situazione clinica ,anche sotto l'aspetto della sintomatologia dolorosa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
con Zoely non faccio pause (con Harmonet le facevo invece), credo me l'abbiano prescritta per questo.
Mi ero dimenticata di scrivere che:
- da 04/2012 ho febbricola da 37,2-37,5 (anche se nelle in alcuni periodi sale a 37,4-37,8 per poi riscendere).
In giugno 2012 mi hanno diagnosticato un'altra cisti ovarica endometriosica di 3,7cm.
In 09/2012 ho avuto un'infiammazione addominale acuta che abbiamo fatto regredire con Orudis 200, e al controllo di ottobre la ciste era regredita di quasi un cm. Lo spotting è comunque continuato.
Ho fatto accertamenti generali e tutti gli esami e le visite sono apposto. Il medico ritiente che possa trattarsi di febbre ormonale. Secondo lei la febbricola può essere dovuta alla mia situazione ginecologica? Di nuovo grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La febbricola può comparire in caso di rottura di "piccole cisti endometriosiche.
Per pausa dello ZOELY intendo le compresse gialle (placebo) che vengono saltate ,passando al blister successivo
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore!
E' possibile che la febbricina quindi si acutizzi in determinati periodi del ciclo (per 7-10 giorni) in corrispondenza di fasi particolari?
Per la pillola, terrò conto del suo consiglio!
Saluti