Cisti ovariche

Buonasera,
il mese scorso ho fatto un'ecografia pelvica con la seguente diagnosi: si segnala la presenza in sede ovarica dx di area prevalentemente anecogena con dei setti iperecogeni a contorni nitidi di cm5,1x4,1riferibile verosimilmente a cisti pluriconcamerata.
Volevo. se possibile, aggiornare la mia situazione e chiedere un consiglio su come comportarmi.
Ho eseguito le analisi del sangue , tra cui il CA125,risultati tutti abbastanza nella norma.
La dott.ssa che mi segue ha allora deciso di farmi utilizzare per 4 mesi circa la pillola KLAIRA da prendere il primo giorno del ciclo.
Premetto che nei due mesi precedenti ho avuto solo qualche piccolissima perdita durante il ciclo.
Adesso sono al 32 gg ed ancora il mio ciclo non è arrivato.Cosa devo fare?
Prenderla comunque oppure evitare?
Questa pillola potrebbe ridurre la mia cisti ovarica, oppure dovrò comunque subire l'intervento già preventivato?
Volevo concludere dicendo che le dott.ssa che mi seguiva prima non ha mai voluto darmi nessun tipo di farmaco perchè li riteneva inutili per la mia cisti, mentre quest'altra dott.ssa me l'ha prescritta su mai proposta.
Grazie , come sempre, per l'attenzione e la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I flussi ridotti o l'assenza degli stessi è una caratteristica della pillola KLAIRA,da non ritenere patologica.
Può quindi continuare l'assunzione non preoccupandosi della scarsità dei flussi mestruali.
Io concordo con la terapia estroprogestinica per la riduzione della cisti ovarica semplice, e per questo non esprimo parere contrario.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Volevo precisare che la scarsità di flusso, questo mese del tutto inesistente, non dipende dall'assunzione delle pillole Klaira in quanto non ancora iniziate.
Come ho precedentemente scritto questo mese, sono al 34 gg del ciclo, che ancora non è arrivato , a tal proposito la ginecologa che mi segue mi ha prescritto la compresse di Dufaston da prendere per 7 gg, dopodichè dovrebbe arrivare il ciclo ed iniziare con le compresse di Klaira.
Va bene come terapia...
Ancora grazie per l'attenzione.