Pelvica solo col ciclo?

la pelvica può essere fatta solo ciclo o anche senza?il ciclo ne influenza esito?per le cisti ovariche è meglio con o senza ciclo?

mi hanno detto a unanimità che senza rapporti si può fare solo la pelvica ma la trans è + precisa.il medico può adattare il dito anovaginale a donna senza rapporti?ci devono essere esigenze particolari?se il dito richiede strumentazione diversa, può essere applicato nella stessa sala ove si pratica pelvica?

è possibile fare pelvica in regime intramurario oltre che con ticket?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La ecografia transvaginale si può effettuare ad una donna che ha iniziato l'attività sessuale,alternativa è la ecografia transaddominale.
Per una valutazione di eventuali cisti ovariche funzionali è preferibile eseguire l'indagine subito dopo il flusso mestruale.
Se per motivi particolari necessita la visita in una donna VIRGO (che non ha mai avuto rapporti vaginali) questa si esegue per via rettale.
L'aspetto amministrativo ,cambia da Regione a Regione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
La ringrazio per puntualità e precisione risposta.
Mi consenta ulteriore dubbio: che significa utero pregresso?
che fine fanno gli scanner di pelvica?sono registrati o eliminati dopo referto?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
UTERO RETROVERSO?
UTERO ANTIVERSO?
Ma utero " PREGRESSO" non l'ho mai sentito.
Sono documenti privati, per divulgarli c'è bisogno del consenso informato.
SALUTI