Cisti ovariche

Buongiorno,
2 gg fa ho effettuato un'ecografia di controllo con questo esito:
"l'esame ha evidenziato un corpo uterino antiversoflesso con diametro longitudinale di cm 9 , antero posteriore di cm 4,2 e diametro traverso di cm 4,6 a contorni morbidamente irregolari e ad ecostruttura disomogenea come per modica fibromatosi; si segnala la presenza in sede ovarica dx di area prevalentemente anecognea con dei setti iperecogeni a contorni nitidi di cm 5,1 x 4,1 riferibili verosimilmente a cisti pluriconcamerata".
Ovviamente la dottoressa mi ha ordinato, da effettuare subito, diversi esami del sangue tra cui dei marker tumorali.
Mi ha anche detto che dovrei essere operata in tempi abbastanza ristretti e che non sarà asportato ne utero ne ovaio, come mi aveva precedentemente detto un'altro medico.
Vorrei sapere se è effettivamente necessario un intervento e cosa vuol dire "pluriconcamerata".
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Pluriconcamerata significa con tante cavità separate da setti.
Se i markers tumorali sono positivi e i setti presentano dei flussi anomali è giustificato l'intervento chirurgico.
E' molto importante la valutazione intraoperatoria della neoformazione per stabilire il tipo di intervento da adottare..
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie