Fimosi recidiva

Buongiorno, ho 25 anni e soffro di fimosi serrata e (forse) frenulo breve. Non avendo mai avuto grossi problemi nelle penetrazioni col preservativo, ho sempre (colpevolmente) sottovalutato il problema. Ho prenotato la visita dall'urologo, ma nel frattempo volevo porvi delle domande. A 7 anni sono stato sottoposto ad una "plastica del prepuzio", che evidentemente non ha dato i risultati sperati. Anzitutto, mi chiedo come sia stato possibile che non sia stato nuovamente operato in età infantile, visto che la recidiva si è presentata in tempi brevi. Inoltre, vi chiedo gentilmente: se avessi avuto anche un problema di frenulo breve, me lo avrebbero dovuto recidere subito da bambino? A questo punto, vi domando se la soluzione al mio problema potrebbe essere costituita anche da una circoncisione parziale oppure se si renderà necessaria una totale. Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Gentile utente,
per ispondere alle sue domande non ci vuole un urologo ma servirebbe un mago!
Nel primo intervento è stato operato bene o male? Chissà.
Aveva o meno il frenulo breve? Chissà.
Tipo attuale di intervento? Credo che la migliore risposta gliela possa solamente dare il suo urologo di fiducia con appropriata visita.
Mi scuso per queste risposte sicuramente insoddisfacenti, ma credo che non si possa dire di più.
Cordiali Saluti

Prof. Federico  Guercini
www.prostatitis2000.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera Dottore,

la ringrazio per la risposta e mi scuso per aver posto domande un po' astruse. Provo a spiegarmi meglio. Il fatto è che, avendo fatto l'intervento a 7 anni, non ricordo bene quale fu il decorso post-operatorio: l'unica cosa che so è che sul referto medico compare la dicitura "nessuna complicanza post-operatoria". Siccome è prassi controllare il paziente, nei mesi successivi all'operazione, per verificare se sia andato tutto a buon fine o se, al contrario, sia comparsa una recidiva, presumo che la mia operazione abbia avuto un esito positivo. Mi chiedevo se una recidiva potesse verificarsi anche a distanza di anni dall'intervento di plastica prepuziale, magari in seguito ad episodi infiammatori come il lichen scleroatrofico. Riguardo al frenulo, nel referto post-operatorio, non ne è segnalata la recisione, pertanto la mia domanda era: è possibile che avessi (e abbia ancora) il frenulo breve, ma che a suo tempo non fu reciso chirurgicamente, poichè il chirurgo ritenne di risolvere il mio problema al pene con la sola plastica prepuziale?

La ringrazio ancora per la disponibilità!

Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera,

mi permetto cordialmente di effettuare un sollecito alla richiesta di chiarimenti da me esposta nel precedente post, augurandomi di aver formulato le domande in maniera più chiara di quanto non apparisse nel mio primo post.

Grazie ancora per la disponibilità.

Distinti saluti.
[#4]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Si ovviamente una fimosi operata in maniera parziale può recidivare. Il frenulo all'epoca del primo intervento può essere che fosse normale
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Egregio Dottor Guercini,

La ringrazio per la risposta. Mi ha schiarito le idee su entrambe le questioni. Ero persuaso che la fimosi potesse recidivare solo in tempi rapidi dopo l'operazione, e non dopo anni. Inoltre davo per scontato che il frenulo breve fosse un problema riscontrabile fin dalla nascita. La terrò aggiornata sullo sviluppo della mia vicenda.

Cordiali saluti.

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera Dott. Guercini,

ho effettuato oggi la visita urologica. Diagnosi: fimosi di grado medio. Suggerita circoncisione parziale. Dopo la visita, mi sono sorti un paio di dubbi, che vorrei chiarire con voi. Per prima cosa, è normale che l'urologo non mi abbia fatto domande riguardo all'erezione, nè richiesto fotografie del pene eretto? Non dovrebbero essere informazioni necessarie per stabilire il grado della fimosi? In secondo luogo, il fatto che l'urologo non abbia menzionato il frenulo, significa che questo è della lunghezza giusta e che quindi non va operato?

Grazie ancora per la disponibilità.
[#7]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Ad un urologo è più che sufficiente aprire il prepuzio per capire il grado di restrizione e decidere l'intervento appropriato. Certo che dopo due precedenti interventi io opterei per una circoncisione completa con frenuloplastica.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio, dottor Guercini. Comunque, preciso che in passato ho subito un solo intervento (plastica prepuziale a 7 anni di età) e, naturalmente, il mio urologo ne è al corrente. Un'ultima cosa, che mi ha lasciato un po' perplesso, sono i tempi di attesa per l'intervento: 6 mesi (con la mutua)! Sono normali queste tempistiche, secondo Lei? Grazie ancora.