Spermiogramma e coito interrotto

Gentili dottori,
ieri ho eseguito uno spermiogramma ma durante la masturbazione per la raccolta mi sono trattenuto eseguendo quindi un coito interrotto. Ora mi sorge un dubbio, questo può portare alterazioni dello spermiogramma? Di che genere? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se la quantità di liquido seminale emessa è ridotta l'esito potrebbe anche essere non attendibile.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Su internet ho letto che se avviene per coito interrotto bisogna ripetere l'esame in quanto non può in nessun caso essere preso in considerazione in quanto risulterebbero problemi di numero e motilità...è vero questo? Mi consigliate quindi di avvisare il centro dove ho effettuato lo spermiogramma?
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
In ogni modo se ci sono dubbi sulla correttezza della modalità di prelievo l'esame è da ripetere.