Pillola prima settimana yaz dimenticata e ciclo, rischio gravidanza?

Salve,
il 16 febbraio ho dimenticato di prendere la pillola, che era la seconda della confezione di Yaz. L'ho presa il 17 insieme a quella successiva, quindi con ben più di 12 ore di ritardo. L'ultimo rapporto completo è stato il 15, e lo stesso giorno poi mi è arrivato il ciclo, che ho tuttora (anche se un po' scarso, ma ultimamente mi è capitato spesso). Sono a rischio di gravidanza, quindi? Temo che la domanda sia sciocca, ma sono un po' confusa sul ruolo del ciclo mestruale in questo momento.

Due confezioni fa (quindi non quella precedente a quella in cui si è verificato il ritardo, ma quella prima ancora) mi era già capitato di prendere una pillola in ritardo di più di dodici ore, ma in quel caso la protezione non era stata ridotta in quanto si trattava di una pillola della terza o quarta settimana. Questo, unito all'ultima ulteriore dimenticanza, influisce sulla protezione che questa confezione mi darà o è indifferente?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente no! Nessun problema ,comunque deve essere più regolare con l'assunzione della pillola
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Mi auguro di aver chiarito i dubbi sull'assunzione e sulla sicurezza con questo articolo
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie mille, ora sono molto più tranquilla!
Sono sempre stata molto regolare nell'assunzione della pillola, solo in questo periodo ho avuto problemi di distrazione, probabilmente per lo stress dopo un trasloco in un'altra regione.
Ho pubblicato la stessa domanda anche su altri siti qualche giorno prima di postarla qui e nonostante questo siete stati i primi a rispondere, quindi ho apprezzato molto anche la professionalità e gentilezza: la prossima volta avrò meno dubbi su a chi rivolgermi.
Grazie ancora, saluti