Ecografia trasvaginale

Buonasera,
Ho effettuato un'ecografia tv a una visita di controllo dal ginecologo ed è risultato:
"Utero antiverso nella norma per morfologia eco struttura e dimensioni
RE 0,8cm in armonia con il ciclo
Ovaio dx 43X28 mm sx 33X15 mm entrambe con iperplasia stromale centralmente e disposizione follicolare sottocorticale
Assenza di falde fluide nello scavo del douglas"
La ginecologa dice che dovrei prendere la pillola per la dimensione ovaia dx, il mio medico dice che non è necessario, lei cosa ne pensa?
Il valore 0,8 cm a cosa si riferisce?
Infine la ginecologa mi ha detto che al momento avevo già ovulato (10 gg dopo il ciclo), ma le perdite le ho viste dopo tale visita e adesso dopo 19 gg dalla visita il ciclo non è arrivato. Se avevo ovulato sarebbe dovuto arrivare dopo 14 gg ? Può aver sbagliato?perche questo ritardo?
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
0,8 si riferisce allo spessore endometriale. Non è possibile da un asingola ecografia stabilire se ha ovulato o meno. La pillola servirebbe a regolarizzare il ciclo se presenta delle irregolarità (o ritardi come in questo caso)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie.

Buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Scusi se disturbo di nuovo! Ma il ciclo non arriva quindi dall eco non si vede in che fase del ciclo sarei stata, l ultimo rapporto a rischio e stato un po' meno di tre mesi fa, avevo escluso la gravidanza con test negativo dopo un mese e con questa ecografia fatta a due mesi esatti dal rapporto, sarebbe venuta fuori, anche se non ho detto della possibilità alla ginecologa?
È ora mi trovo con ritardo pancia ogni giorno più gonfia e capezzoli scuri, si scuriscono solo in gravidanza?

Spero in una sua risposta
Saluti
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La gravidanza ritengo che possa essere esclusa (da quanto riferito), i sintomi riferiti non sono specifici di gravidanza, sarà opportuno valutare la situazione con dosaggi ormonali di tiroide e prolattina, se non già eseguiti
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Rileggendo cosa le ho scritto,,,Non le ho detto che in questi 3 mesi dal rapporto ho avuto 2 mestruazioni, ma molto scarse da dove , oltre agli altri sintomi, e venuta paura di gravidanza. Posso , a maggior ragione,escluderla?
Ora il ritardo e di una settimana, ma visto che dall ecografia mi ha detto che avevo ovulato pensavo sarebbe arrivato in anticipo. Quindi devo fare i dosaggi che ha detto per il ritardo di una settimana? Ma a cosa servirebbero? ( scusi l ignoranza, a capire il perché del ritardo)

L ' unico sintomo premestruale che ho da oggi e un leggero dolore al seno, ma diverso dal solito.

Tanti saluti
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I dosaggi servono a capire il motivo del ritardo, specie se dovesse ripetersi
La gravidanza da quello che riferisce è da escludersi
Saluti