Pillola, quanto è sicura ed efficace?

Buongiorno. Avrei bisogno di chiarire alcuni dubbi. Io prendo una pillola trifasica da circa 1 anno per l'ovaio policistico, ma ho comunque anche rapporti con il ragazzo.
Ho sentito di persone che nonostante assumessero la pillola sono comunque rimaste incinte, e giurano di non averla mai dimenticata, di non aver avuto problemi intestinali ne aver assunto altri medicinali. Mi domando quindi, ma è davvero possibile che se si prende senza nessun errore, si rischi ugualmente di rimaner incinta? mi pare un pò impossibile visto che altrimenti non la venderebbero come contraccettivo penso. Effettivamente leggo che la pillola ha un efficacia del 99.9%, e ho sempre pensato che quel margine di errore venisse lasciato perchè c'è sempre il rischio dell'errore umano (dimenticanza, problemi intestinali ecc) che possono comprometterne l'assorbimento, mi sbaglio?
Se però dovesse succedere di rimaner incinte nonostante la pillola, come si fa ad accorgersene? cioè il ciclo viene comunque indotto forzatamente dalla pillola, o smette di presentarsi?
Io in questo periodo sto prendendo dei fermenti lattici e delle vitamine appositamente per donne, per aiutare eventuali mancanze portate dal ciclo...possono influire negativamente sulla copertuta della pillola?
Grazie mille, saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
dal punto di vista contraccettivo ,il margine di sicurezza è ottimo:se la pillola è ben utilizzata , e cioè se assunta secondo regole precise, si può parlare del 100% di sicurezza.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI