Interruzione pillola

buongiorno, sono quasi 10 anni che assumo la pillola, prima ginoden, dopo minesse e da qualche mese klaira, il colesetrolo in questi anni nonostante un aulento all'inizio è sempre rimasto costante intorno ai 190-200, da quando mi è stata prescritta klaira causa cefalee, sono aumentata di peso e mi è aumentata la ritenzione idrica, inoltre il colesterolo è salito a 246 senza variare l'alimentazione rispetto a prima. adesso vorrei interrompere la pillola, anche perchè avevo cominciato a prenderla a scopo terapeutico. posso interromperla appena finisco un blister?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se non necessita di contraccezione e subentrano problemi con alterazioni dei valori di laboratorio è corretto sospendere.
Si potrà pensare di smettere la pillola ,anche per un breve periodo, oppure di cambiare tipo contraccettivo orale.
Non esistono particolari indicazioni che motivino l'interruzione periodica ogni tre,quattro anni
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI