La pillola anticoncezionale

salve, ho 18 anni e vorrei iniziare a prendere la pillola anticoncezionale per prevenire gravidanze indesiderate. E' possibile conoscere gli effetti che avrà su di me? molte ragazze che conosco e che ne fanno uso non hanno avuto alcun tipo di effetto collaterale ma alcune, alle quali veniva prescritta con dosi ormonali molto forti, per esempio per evitare i forti dolori dovuti all'ovulazione, hanno avuto molti effetti indesiderati (brufoli, aumento del peso, cellulite, sbalzi d'umore). Vorrei sapere se dipende solo dal tipo di pillola (più o meno "forte") o proprio dalla persona. Potrebbe essere utile fare una visita ginecologica per saperlo oppure è impossibile conoscere gli effetti che avrà su di me finché non la provo?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' difficile conoscere se avrà effetti collaterali con l'utilizzo della pillola. E' importante che ne parli con il suo ginecologo che saprà consigliarle la pillola a lei più adatta
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"