Fibroma o altro?

Buongiorno, ho 33 anni e ho scoperto, con una ecografia, di avere un fibroma di 1 mm nella parte esterna dell'utero. Le domande che pongo sono queste.

1) potrebbe essere una cosa maligna e non fibroma dato che è stata vista solo in ecografia, per il momento?

2) l'anno scorso non avevo il fibroma e dopo un anno di pillola (Arianna) purtroppo è uscito. Smettere la pillola può farmelo regredire? Potrebbe essere uscito per colpa dell'assunzione della pillola?

3) in generale il fibroma come può regredire? alcuni igienisti teorizzano che un digiuno possa aiutare il fibroma a riassorbirsi.

4) la crescita del fibroma può essere arrestata? Sono molto in ansia e vorrei toglierlo subito, o bloccarlo, o sperare in un riassorbimento, perché ho la sensazione di aver sbagliato tutto a prendere la pillola (assunta per cisti ovarica di 2 cm che ora non c'è piu). Datemi un consiglio.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
carissima
tranquilla!!!il riscontro occasionale di un possibile fibroma di 1 mm (!!)non è mai una condizione di rischio.
L'indicazione chirurgica per fibroma è quando diventa sintomatico e raggiunge i 5 cm (!!).Quyindi di non preoccuparsi e di non pensare a perchè si è formato (...cause genetiche??).Non è colpa della pillola.
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. grazie della risposta... ho sbagliato a digitare, il fibroma era di 1centimetro e si è formato in un anno. Inizialmente ho pensato fosse la pillola perché in famiglia mai nessuno ha avuto un fibroma.
E' raro che si blocchi o regredisca smettendo l'assunzione ormonale o passando dalla pillola Arianna (con estrogeni) a Cerazette (senza estrogeni)?
La ringrazio per avermi tranquillizzata, perché non lo ero affatto... sto cercando di purificare il mio corpo nella speranza che diventi piu piccolo! e se invece crescerà mi auguro che esistano operazioni meno invasive di quella tradizionale!