Pillola per regolarizzare il ciclo e ciclo strano e spotting!aiuto!

Salve! Sono una ragazza di quasi 21 anni che assume la pillola Belara da un anno.Premetto che mi era stata prescritta a 17 anni per problemi di acne,ciclo irregolare e ovaio policistico e che dopo averla presa per due anni(con ottimi risultati) ho fatto una pausa per poi ricominciarla a prendere(di mia iniziativa) un anno fa. Fino ad ora non ho mai avuto problemi,ma ora sono accadute delle cose un po' strane:mi sarebbe dovuto venire il ciclo domenica scorsa(come sempre di domenica) e invece mi è venuto il sabato sera,inoltre è stato piu' abbondante del solito e il venerdi' avevo avuto un leggero spotting. Ho ripreso la pillola(come di regola)il venerdi',e stamattina ho avuto un leggero spotting(come un residuo di ciclo non finito)..Prima di assumere la pillola soffrivo proprio di queste iregolarità e quindi non saprei spiegarmi questo loro ritorno.Lo scorso mese ho dimenticato di assumere una pillola,ma poi dal nuovo blister non avevo avuto dimenticaze(se non forse qualche anticipo di un'ora una volta e ritardo di un'ora un'altra)..Aggiungo un'altra cosa:sto con un ragazzo da u anno mezzo,ma sono vergine.Da 6 0 7 mesi ho praticato del petting,e ieri il mio ragazzo mi ha masturbata:potrebbe la penetrazione avermi causato la piccola perdita stamattina?O potrebbe aver influito qualche ritardo o anticipo nell'ssunzione?..Ed è vero che il corpo può "abituarsi " alla pillola e questa può non fare piu' effetto?In poche parole:potrei essere tornata alla mia situazione iniziale di disordine e dover quindi cambiare pillola?..Sono molto preoccupata da queste perdite,anche se rare.
Mi scuso per il linguaggio non sempre appropriato e spero in un chiarimento.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Penserei ad una perdita ematica da involontaria lacerazione dell'imene .
La pillola se assunta regolarmente non dà spotting ,se non nei primi mesi ,pertanto deve escludere l'assunzione di farmaci,episodi di vomito e/o diarrea,dimenticanze di confetti.
Rivaluti la situazione dei suoi blister e mi faccia sapere.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta !Sempre molto disponibile ed esaustivo.. Comunque credo di aver assunto la pillola correttamente,mi chiedo solo una cosa:non c'è alcuna possibilità che le perdite(che comunque in questo momento non ho) possano essere causate dal fatto che Belara non è piu' idonea per me?..
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questa valutazione potrebbe essere giusta, ma non riferisce altri sintomi che inducono al cambio di pillola.