Pillola, acne e depressione

Buonasera,
a causa di una forma grave di acne mi è stata somministrata la pillola arianna. Per il primo anno ho rilevato solo un contenuto aumento di peso (5 kg circa) e un netto miglioramento della pelle. In seguito hanno cominciato a susseguirsi fenomeni depressivi isolati ed una costante assenza della libido che con il tempo è andata solo peggiorando. Ultimamente noto anche un progressivo aumento del disinteresse nei confronti di molte cose che prima mi appassionavano. Non potendo interrompere le cure ormonali (nell'unico periodo di pausa l'acne è tornata a farsi sentire), vorrei sapere cos'altro potrei fare. Ho letto che il calo della libido e la depressione possono essere legati al basso dosaggio della pillola o che integratori come la vitamina B o il magnesio possono contribuire a rinormalizzare la situazione. Chiedo quindi a voi se alcune delle cose elencate potrebbero essere utili e se potrebbe esserlo un cambio di pillola.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I disturbi da lei riportati possono verificarsi con qualsiasi tipo di pillola. Può essere utile cambiare pillola e vedere come si trova (ne parli con il suo ginecologo). L'utilizzo del magnesio potrebbe avere un effetto positivo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"