Nuvaring ed effetti collaterali

Buongiorno,
scrivo per avere alcune delucidazioni in merito al Nuvaring, che ho inserito per la prima volta esattamente 10 giorni fa. Ho 37 anni, sono nullipara e dopo essere stata una forte fumatrice per almeno 20 anni ho smesso di fumare immediatamente dopo aver inserito l’anello ricorrendo però alla sigaretta elettronica, senza tabacco né nicotina. Premetto di non aver mai usato prima contraccettivi ormonali, e di aver inserito Nuvaring correttamente e senza difficoltà il primo giorno del ciclo. All’inizio tutto bene, ma poi:
- Da un paio di giorni avverto depressione e spossatezza, tanto da avere difficoltà a svolgere le mie attività quotidiane, anche lavorative. A volte nonostante cerchi di controllarmi ho crisi di pianto immotivato.
- Lo spotting, che in realtà è più simile a un vero e proprio flusso, non accenna a diminuire. So che è un effetto collaterale comune e che non dovrebbe destare preoccupazione, ma nel momento in cui toglierò l’anello per la pausa come farò a distinguere lo spotting dall’emorragia da sospensione?
- Sta comparendo dopo appena dieci giorni una macchietta cutanea sulla mia fronte, e dal momento che non ho mai avuto cloasmi o macchie cutanee temo di doverlo imputare al Nuvaring. Ho effettivamente una pelle molto chiara e delicata, che proteggo anche in città abitualmente fin dall'inizio della primavera con creme protettive con schermi molti alti. E’ possibile anche dopo così poco tempo?
Le mia domande sono queste:
- Se decidessi di interrompere il trattamento dopo solo questo primo mese i sintomi descritti, compresa la macchia cutanea, dopo quanto tempo sparirebbero?
- Se i sintomi divenissero insopportabili, specie la spossatezza e il pianto, e decidessi di rimuovere Nuvaring prima delle tre settimane cosa devo aspettarmi in termini di spotting e irregolarità mestruale? Ci sarebbero contraccolpi peggiori che se resistessi tutte e tre le settimane?
- Se volessi accertarmi dopo la sospensione del trattamento, sia anticipata che al temine delle 3 settimane, che il mio organismo si è “ripulito” dagli ormoni che tipo di esami dovrei fare? E dopo quanto tempo dall’interruzione?
- Buscofen e Moment possono essere presi senza compromettere l’efficacia contraccettiva del farmaco?
Un sentito grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
1)se desidera rimuovere il dispositivo per l'insieme degli effetti collaterali registrati,se i sintomi da lei descritti sono imputabili a Nuvaring,tutto dovrebbe risolverai nel giro di pochi giorni
2)alla sospensione si verificherà una mestruazione da sospensione
3)non è necessario eseguire alcun accertamento per verificare se il suo organismo si sia "ripulito"
Ne parli con il suo medico per eventualmente ricorrere a un altro sistema contraccettivo.
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta! In effetti pur avendo deciso di tenerlo per tutti i 21 giorni non ho visto assestamenti o miglioramenti, anzi la spossatezza e la depressione mi sembra peggiorino. Lo rimuoverò a tempo debito e staremo a vedere!
Ancora grazie per la dua disponibilità!