Norlevo e diane

Gent. Dottori,
premetto che ho problemi ormonali con conseguente ciclo irregolare per cui assumo per sei mesi all'anno il Diane. Il giorno 19 Febbraio (era uno dei mesi in cui non prendevo la pillola) ho avuto un rapporto con successiva rottura del preservativo, per evitare una gravidanza indesiderata il giorno seguente 20 Febbraio a meno di 12 ore dal rapporto ho assunto il Norlevo. Il giorno 26 Marzo mi è venuto il ciclo (credo a causa del Norlevo, dato che l'ultimo mi era arrivato nel mese di Novembre). Al primo giorno di ciclo ripreso l'assunzione del Diane (per unire la cura all'attività contraccettiva), il giorno 10 Marzo (al 13° giorno di assunzione della pillola) ho avuto un altro rapporto non protetto ma non completo, il giorno 18 ho finito la pillola, ed il giorno 21 ho avuto un altro rapporto non protetto (perché so che l'efficacia contraccettiva è garantita anche nella sospensione mensile)... ad oggi, dopo 5 giorni dalla fine del blister non ho ancora perdite ematiche (il che è molto strano, in genere non è così) la mia paura è che avendo iniziato il blister al primo giorno del ciclo provocatomi dal Norlevo l'efficacia contraccettiva possa essere stata alterata, è possibile? Inoltre, se non mi arriva il ciclo Martedì dovrò iniziare il secondo blister? Avendo avuto un rapporto durante la sospensione mensile non vorrei correre rischi non iniziandolo.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dobbiamo avere la certezza che le perdite ematiche post-NORLEVO siano state vere mestruazioni, è questo l'unico dubbio ,pertanto consiglierei per estrema sicurezza un test di gravidanza pur continuando l'assunzione della pillola.
Il salto mestruale non è un problema, e non significa necessariamente gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere e precisa risposta, già ho avuto modo di leggere i suoi utili consigli a quesiti posti da altri utenti. Proprio ieri sera, sebbene in ritardo rispetto al solito, sono arrivate le perdite ematiche, a questo punto credo sia inutile il test, mi corregga se sbaglio.
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Esatto , dice bene!
BUONA PASQUA