Una ipersensibilità che attualmente non ho oppure che tale intervento possa causarmi problemi al

Salve a tutti. Recentemente ho fatto una visita urologica e mi è stato diagnosticato un frenulo breve. Praticamente a pene eretto, quando faccio fuoriuscire il glande esso spesso ritorna dentro o se insisto la pelle intorno praticamente mi si gira e solo cosi resta fermo. Sento che il filetto mi tira in quei casi.
Sulla base di queste informazioni vorrei avere le vostre opinioni e se tale diagnosi è corretta.
Poi, siccome tra un po dovrò fare la frenuloplastica, a parte la grande paura che ho per questa operazione, essa puo comportare effetti collaterali o permamenti? Cioe è possibile che mi venga una ipersensibilità che attualmente non ho oppure che tale intervento possa causarmi problemi al pene e compromettere futuri rapporti sessuali? Ringrazio in anticipo i specialisti che risponderanno
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
ovviamente non è possibile per noi giudicare su una situazione che non ci è dato di valutare direttamente. L'intervento di sezione del frenulo prepuziale (ovvero frenulo-plastica in allungamento) è veramente ciò che di più banale si possa immaginare. Una piccola anestesia assolutamente locale e pochissimi minuti per risolvere una situazione fastidiosa. Stia sereno.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio della pronta risposta ! Perciò tale operazione non comporta le possibilità di effetti collaterali o problemi di ipersensibilità che ho citato nella domanda?
Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
già le abbiamo detto che non c'è nulla di cui preoccuparsi. Ovvaiemnet si tratta di un intervento, seppure modestissimo, non l'applicazione di una "bacchetta magica" pertanto vi sarà bisogno di un minimo di pazienza per quel paio di settimane che ci vorranno per ottenere la completa cicatrizzazione. Se verranno applicati dei punti di sutura, saranno perlopiù in materiale riassorbibile e non dovranno essere rimossi. Ci saranno da fare delle piccole medicazioni per qualche giorno, ed ovviamente l'attrezzo dovrà prendersi un periodo di riposo ...

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto, ora sono più tranquillo! Volevo circa sapere poi il costo dell'operazione da mutua e da privato all'incirca!!
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
l'intervento viene oggi eseguito perlopiù in regime ambulatoriale, prevede quindi il pagamento di un ticket di qualche decina di euro. Talora viene ancora eseguito in day hospital ed in questo caso non vi sono contributi. In libera professione la parcella è molto variabile da specialista a specialista. Considerato che la piccola anestesia locale può essere eseguita dall'operatore stesso, la spesa può ragionevolmente variare nell'ordine di qualche centinaio di euro.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Se possibile volevo chiedere anche un chiarimento. Ossia per un rapporto sessuale potrebbero esserci complicazioni ora come ora con questo frenulo breve?? Il preservativo puo diciamo diminuire un po il fastidio ? E per quanto riguarda il metterlo, sarebbe meglio applicarlo con glande scoperto precedentemente oppure con esso coperto per evitare qualche problema? Grazie in anticipo!
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
se il frenulo è molto breve ed il rapporto molto ... energico, vi sono ovviamente dei rischi di lacerazione. Niente di tragico, si tratta comunque della soluzione "naturale" del problema, anche se si accompagna magari ad un sanguinamento che spaventa il paziente e rende la scena assai più drammatica di quanto veramente è. Ovviamente, l'uso del profilattico riduce il rischio di lacerazione, anche se in modo variabile e scarsamente prevedibile. Sulle modalità d'applicazione del medesimo, non può essere che lei a valutare quella che le pare la soluzione più comoda.

Saluti