Mi sono sottoposto ad un intervento di frenuloplastica per frenulo-corto

Buongiorno, un mese fa circa mi sono sottoposto ad un intervento di frenuloplastica per frenulo-corto. Post operazione tutto bene ma non è stata risolutiva perchè il glande non si scopriva ugualmente. Torno dall urologo che mi visitò e mi disse che allora era una fimosi e che avrei dovuto fare la circoncisione. Fissato l'intervento l'ho fatto 4 giorni fà. Post intervento niente di traumatico dolori il giorno stesso all ospedale ma son passati con le flebo. La pelle non è stata rimossa tutta totalmente il glande rimane scoperto per metà o 1/3 e la ferita in questo caso non si vede se non lo scopro manualmente perchè la pelle residua col gonfiore ecc la copre e rimane quindi sotto. Il mio dubbio è: ho avuto delle erezioni che non son state complete perchè il pene è gonfio ancora, e non si è scoperto totalmente ma è rimasto come da moscio, non ho provato nanche ad aiutarlo io perchè è molto gonfio e magari avrei fatto più male che bene. è normale che causa gonfiore il glande non si scopre e c'è bisogno di tempo ancora? Ho molta ansia che l'intervento non sia riuscito di nuovo e che mi ritrovo al punto di partenza.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
la stabilizzazione dei tessuti dopo la circoncisione è mediamente molto più lenta di quanto generalmente si ritiene. Dopo soli 4 giorni nulla si può giudicare e nulla si deve temere. La tumefazione (èdema) tenderà a riassorbirsi piuttosto gradualmente nel corso delle prossime 3-4 settimane e contemporaneamente dovrebbero staccarsi gradualmente i punti riassorbibili. Fatta eccezione per le inevitabili erezioni spontanee, ovviamente lasci il suo amico a riposo fino a cicatrizzazione completa. Stia dunque sereno, abbia pazienza e segua le indicazioni che le sono state fornite alla dimissione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it