Ovaie micropolicistiche

Salve,
sono una ragazza di 20 anni e in maggio 2012 ho sospeso l'utilizzo della pillola Jasminelle che assumevo da due anni poichè mi sembrava corretto fare una pausa per evitare problemi. Inizia l'amenorrea e a settembre 2012 decido di fare la prima visita ginecologica. Mi prescrive analisi del sangue ed ecografia transvaginale dalla quale non sembra apparire nulla di insolito a detta della dottoressa. Mi viene prescritta una cura di dostinex per tre settimane( mezza compressa 1 volta a settimana) ma l'amenorrea persiste. Cambio ginecologo a dicembre il quale mi spiega che prescrivere dostinex senza aver verificato i livelli di prolattina non ha senso. Quindi di nuovo faccio analisi del sangue ed ecografia transvaginale.
Le analisi mostrano livelli insoliti di:
s- omocisteina 13,8 umol/L
s- vitamina D3 32,5 nmol/L
s- androstenedione 21.80 nmol/L

Ecografia transvaginale:
ovaio destro: regolare per sede, a struttura micropolicistica di 35,5 x 24,4 mm
ovaio sinistro: regolare per sede, a struttura micropolicistica di 33 x 27,2 mm
pelvi libera da masse e versamenti.

16 gennaio finalmente arrivano le mestruazioni ma il ginecologo non è sicuro di potermi dare chirofol 500 e un'altro medicinale che non ricordo. Inoltre mi ha detto che dovrò prendere la pillola Belara la prossima volta che mi tornerà il ciclo.

Non capisco esattamente cosa devo fare per sistemare questo problema. La peluria aumenta, tendo ad ingrassare e mi sembra di essere cambiata proprio a livello di carattere probabilmente a causa degli ormoni.

Grazie mille per la Vs disponibilità.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il consiglio, da parte del suo ginecologo, di assumere la pillola è corretto
Dovrebbe eseguire i dosaggi di prolattina, ormoni tiroidei, insulinemia, se non fatti di recente
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta.
Allora le scrivo le intere analisi:
Coagulazione
P- antitrombina III (attività) 93 %
P- resistenza alla proteina c attivata 3,96
P- proteina C (Attività) (CPR) 97%
P- proteina S (attività) (SPR) 113%

Metaboliti speciali
s- omocisteina 13,8 umol/L
s- vitamina D3 32,5 nmol/L

Ormoni
S- FT4 (tiroxina Libera) 8,7 ng/L
S- TSH (Ormone Tireostimolante) uUI/mL
S- LH (Ormone Luteotropo) 16,2 mUl/mL
S- FSH (Ormone Follicolostimolante) 5,4 mUl/mL
S- HPRL (prolattina) 9,4 ng/mL
S- HPRL (prolattina) a 30' 7,6 ng/mL
S- Beta estradiolo 53,1 pg/mL
S- DHEA S (deidroepiandrostenone Solfato) 2,11 ug/mL
S- CORTISOLO ore 8 172,0 ng/mL

s- androstenedione 21,80 nmol/L

Con la pillola diminuirà la peluria? Devo per caso fare una visita anche dall'endocrinologo? Rischio l'infertilità?

Grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pillola indicata dal suo ginecologo può avere effetti positivi sulla peluria. Non vi sono problemi di infertilità se la funzione ovarica si regolarizza.
Dovrebbe completare le analisi con insulinemia e riportare i valori di riferimento delle analisi indicate
Saluti