Dosaggi ormonali e pcos

Buongiorno,
ho quasi 32 anni e sono alla ricerca di una gravidanza.
Soffro di pcos e ho cicli molto sballati, si parla di 4-6 mesi e anovulatori.
In un centro pma ho effettuato i dosaggi in amenorrea, ero poco oltre il 40° giorno dall'ultimo ciclo, la mia maggior paura è la menopausa precoce e non capisco se il quadro che ne è uscito confermi o meno questa cosa:

Costituente
O R M O N I
P-LH * 24,5 U/L
uomini: 1,5 - 9,2
fem.(f.foll.): 1,8 - 11
(f.ovul.): 15,6 - 79
(f. lut.): 0,7 - 20
(menop.) : 11 - 61,5

P-FSH 7,7 U/L
uomini: 1 - 14
fem.(f.foll.): 3 - 12
(f.ovul.): 8 - 22
(f.lut.) : 2 - 12
(menop.) : 35 - 150

P-PROLATTINA 12,7 ug/L 5,0 - 25,0

S-17 BETA ESTRADIOLO 149 pmol/L
Uomini: 37 - 132
fem.(f.foll.): 37 - 440
(f.ovul.): 367 - 1380
(f. lut.): 183 - 734
(menop.) : fino a 150

S-TSH 1,55 mIU/L 0,20 - 4,00

M A R C A T O R I D I M A L A T T I A
S-Ormone Anti Mulleriano 12,0 ug/L
Donna fertile: 0 - 12,6
Post menopausa: < 0,1

Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
No, non e' un quadro ormonale da menopausa, ma piu' in linea con uno da possibile PCOs.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese risposta.

Da medico che conosce la pcos oltre l'attività fisica che seguo già regolarmente non c'è nulla che possa evitare di farmi assumere perennemente la pillola?
La mia amenorrea si aggira sui 4-6 mesi e non c'è traccia di ovulazione, sono calata di 20 kg (da 106 ad 86 per 1.70 mt) ma non è migliorato nulla.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La terapia della PCOs, in linea generale, si basa in particolare, sulle modifiche dello stile di vita (dieta e attivita' fisica), sull'assunzione di estroprogestinici e, quando presente insulinoresistenza, di farmaci insulino sensibilizzanti.
Nel caso Suo specifico, dai parametri riportati, sembra ancora presente una condizione di sovrappeso, che puo' condizionare la regolarita' del ritmo mestruale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, le auguro una buona serata.