Dhea ed estradiolo

Buongiorno, ho 22 anni ed in seguito alla comparsa di acne grave e un ritardo del ciclo di una settimana ( tutto questo é successo da luglio ) , ho eseguito gli esami ormonali durante il terzo giorno del ciclo.
LH , FSH,CORTISOLO,TESTOSTERONE,TESTOSTERONE LIBERO,ANDROSTENEDIONE,PROGESTERONE,POOL PROLATTINA sono nella norma. Solo DHEA ( con 27.9) , ESTRADIOLO ( <73) e 17-OH-PROGESTERONE ( 1.41) sono sballati.
Cosa potrebbe essere ? Sono un pò preoccupata .

P.S: negli ultimii 2 mesi ho ridotto dolci e carboidrati e l'acne é migliorata, il ciclo é tornato regolare.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

dovrebbe per cortesia riportare tutti i valori ormonali ed i relativi intervalli di riferimento del suo laboratorio.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
LH : 5.3 (FASE FOLLIC. 2.1-10.9)

FSH : 7.9 ( FASE FOLLIC. 3.8-8.8)
POOL PROLATTINA : 18.7 (3.3-27)
CORTISOLO : 15.9 (6.7-23)
ESTRADIOLO: <73 (FASE FOLLIC . 99-448 )
PROGESTERONE: 3.5 (FASE FOLLIC . 0.99-4.8)

DHEa: 27.9 (O.8-10.5)
TESTOSTERONE : 1.39 (0.4-2.6)
TESTOSTERONE LIBERO : 1.74 ( O.3-3.8)
D-4-ANDROSTENEDIONE : 2.21 ( 0.5-3.3)

17-OH-PROGESTERONE : 1.41 (FASE FOLLIC . 0.2-1)
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Al momento attuale le mestruazioni come vanno?

Il DHEA è un ormone di origine surrenalica, mentre il 17OH progesterone è un precursore degli ormoni. Approfondirei la questione in ambito endocrinologico più che ginecologico.
[#4]
dopo
Utente
Negli ultimi 2 mesi le mestruazioni sono tornate regolari : a dicembre il ciclo é stato di 32 giorni , a gennaio di 30 giorni ( come l'ho sempre avuto io ) . L'acne era comparsa a luglio e a settembre il ciclo ha cominciato a sballare con un ciclo di 40 giorni .
A dicembre ho eseguito un' ecografia pelvica e il medico ha riscontrato un miglioramento rispetto al 2011 : ora ho una cisti a dx e 3 cisti a sx molto piccole (0,5 cm diametro max) . Le ovaie hanno un volume nella norma.Nel 2011 avevo qualche follicolo in più.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sentirei un endocrinologo, ma visto il quadro clinico, non mi starei a preoccupare.
[#6]
dopo
Utente
Ho fatto la visita e l'endocrinologo mi ha detto che gli esami vanno abbastanza bene : sostiene che l'acne e lieve irsutismo siano comparsi non tanto perché ho avuto un lieve rialzo degli ormoni androgeni ma in quanto ho una lcarenza di estrogeni . M i ha solo consigliato di aumentare 3-4 kg ( ora sono 49 kg per 167 cm ).
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
molto bene!