Lo sta utilizzando, tuttavia lamenta un peggioramento della ritenzione idrica

Salve,
la mia ragazza ha assunto yasminelle da circa quattro anni tuttavia a causa della comparsa di ritenzione idrica nell' ultimo periodo (6 mesi; lo stile di vita è rimasto invariato rispetto al primo periodo di assunzione) la sua ginecologa le ha consigliato di assumere nuvaring anello vaginale. Sono due mesi (2 anelli) che lo sta utilizzando, tuttavia lamenta un peggioramento della ritenzione idrica. Ho letto su alcuni forum che delle volte la sospensione della yasminelle può provocare aumento di peso e peggioramento della ritenzione. E' questa la spiegazione? reversibile l' effetto indesiderato?...Oppure è l' effetto del Nuvaring? Conviene passare ad un altra pillola?Quale mi consiglierebbe in tal caso?
Grazie per l' attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente la pillola crea ritenzione idrica, ma non ho compreso il cambio pillola-anello,perchè nello Yasminelle ,il progestinico è rappresentato dal drospirenone ,con blanda azione diuretica.
Inoltre è importante introdurre molti liquidi per forzare la diuresi.
Sono del parere che non bisogna cambiare spesso tipo di pillola,perchè ciò significa ricominciare come se fosse ogni volta ,la prima volta.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta. Infatti ho notato che nei primi periodi di assunzione della yasminelle non avevo nè ritenzione idrica nè aumento di peso...solo negli ultimi mesi ho riscontrato comparsa di ritenzione idrica pur bevndo due litri di acqua al giorno compreso tisane e astenendomi dal sale! Ma senza dubbio l' anello ha peggiorato tutto. Vorrei stoppare l' anello, ma sarebbe preferibile ritornare alla vecchia pillola o provarne altre come la belara o klaira?
Saluti