Vorrei sapere se la pillola del giorno dopo funziona

ho avuto un rapporto sessuale il 2 gennaio 2013 con il mio ragazzo, abbiamo usato il preservativo ma si è rotto comunque ci siamo accorti che si era rotto prima che lui arrivasse ma per paura che qualche goccia di pre-eiaculazione, il giorno dopo siamo andati al consultorio a farmi prescrivere la pillola del giorno dopo. Erano passate 25 o 26 ore dopo il rapporto quanto lo presa. Il ginecologo mi ha detto è raro che sbaglia. Comunque stava al mio 12 giorno di ovulazione,a me il ciclo mi dovrebbe arrivare il 18 gennaio ma ho paura che non ha funzionato non c'è la faccio ad aspettare fino il 18. Ho letto che se prendi la pillola del giorno dopo, dopo una settimana dovrebbero uscire delle perdite rosse, a me non è uscito niente sono passati ormai 10 giorni da quando lo presa ho letto anche che può ritardare o anticipare il ciclo non ci capisco niente più, ho paura che non ha fatto effetto come faccio ha sapere se ha fatto effetto..sono molto ansiosa
Comunque dimenticavo di dire sono tre o quattro giorni che mi fa male il seno che significa sono sintomi pre-mestruale oppure di una gravidanza... comunque a me quando mi arrivano mi ha sempre fatto male il seno non riesco a capire aiutatemi.. se vorrei fare un test di gravidanza quando lo posso fare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il ritorno del flusso mestruale ,dopo l'assunzione della contraccezione d'emergenza dipende dalla fase del ciclo in cui è stata assunta (se prima o dopo l'ovulazione) .
Generalmente il flusso compare senza notevoli ritardi o anticipi.In caso di un ritardo superiore di 5 giorni ,si consiglia di eseguire un test di gravidanza.
L'OMS ( Organizzazione Mondiale della Sanità) ha realizzato uno studio che indica che l'uso della "pillola del giorno dopo" previene il 95% di gravidanze indesiderate.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI