Dubbio periodo di sospensione pillola

Buonasera, a marzo saranno due anni che prendo la pillola (Gestodiol 20). Quando ho iniziato ad assumerla avevo 20 anni e il ciclo ce l'ho da quando ho 11 anni. Il ginecologo mi ha detto di sospenderla solo se vedevo che mi provocava effetti collaterali, se non veniva il ciclo, se non volevo più prenderla o per rimanere incinta. Il medico di base invece mi "obbliga" a sospenderla però da quando la predo sto meglio, ho i cicli regolari e sempre normali e non voglio rimanere incinta. Se il mio organismo sta bene e non ci sono problemi perchè devo sentirmi obbligata a sospenderla? Penso che conti di più il parere di un ginecologo che di un medico di base. Grazie :)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono d'accordo con lei , non ha nessuna utilità clinica la sospensione periodica della pillola.
In questa news ho fatto alcune precisazioni a proposito di questo argomento:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
Quindi se lei convive bene con la pillola può continuare ad assumerla senza nessun problema !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!! Ho trovato molto fuori luogo come si è posto il mio medico dicendo oltretutto che i ginecologi sono solo capaci di prescrivere "schifezze"...vabbè! Ma se per ipotesi non vuole farmi più la ricetta per la pillola o peggio ancora se insiste proprio che devo smetterla contro parere mio o del ginecologo cosa dovrei fare?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La prescrizione potrebbe farla il CONSULTORIO del suo quartiere /rione , il ginecologo privato, il medico ospedaliero (Conosco quasi tutti i Colleghi dell'Ospedale di ASTI),ne parli.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo!! grazie mille :)