Pillola e cefixoral

salve prendo da un anno e mezzo la pillola belara in modo regolare. oggi mi é stato prescritto cefixoral compresse per 5 giorni. Ho chiesto al mio medico curante se potrebbe causare interazioni con la pillola e lui ha detto di no.n Per sicurezza devo comunque usare altri metodi contraccettivi? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le cefalosporine non rientrano tra gli antibiotici induttori di enzimi epatici e quindi nessuna reazione.
Comunque è importante informare la donna utilizzatrice di contraccettivi ormonali di una rara possibilità di interazione con gli antibiotici equindi della necessità di utilizzare metodi contraccettivi aggiuntivi durante la terapia antibiotica e fino a 7 giorni dopo la .sospensione.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI