Pillola contraccettiva e pillola del giorno dopo

Salve,
assumo la pillola contraccettiva lybella ormai da più di un anno. Nel mese di dicembre però non sono riuscita ad assumerla sempre regolarmente (come invece ho sempre fatto nei mesi precedenti): ho preso con più di 12 ore di ritardo la 7a pillola e la quintultima, mentre con qualche ora di ritardo la quartultima. Con il mio ragazzo ho avuto un rapporto il giorno che ho preso la penultima pillola (assunta in orario), e visto che appunto non ero stata molto regolare abbiamo deciso per sicurezza di usare il profilattico. Purtroppo il preservativo si è rotto, e quindi ci siamo precipitati immediatamente dalla guardia medica per farmi prescrivere la pillola del giorno dopo. Ho preso norlevo (la modalità da un' unica pillola) entro al massimo 2 ore dal rapporto a rischio. Il giorno dopo ho preso l ultima pillola contraccettiva. Ho fatto bene? Poi come mi devo comportare: se il ciclo mi ritarda (visto che è uno degli effetti collaterali di norlevo), devo aspettarlo prima di ricominciare a prendere lybella, o devo continuare normalmente come se niente fosse? È il caso di fare anche un test di gravidanza?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. il comportamento è stato corretto.
2. con l'uso della pillola (lybella) il flusso mestruale dovrebbe comparire puntualmente.
3. In caso di ritardo comunque deve assumere la prima pillola del blister successivo (anche in assenza di flusso,ed effettuare per maggior sicurezza un test di gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.

Il flusso non è ancora arrivato (con lybella è sempre iniziato il giovedì mattina). Il test di gravidanza, nel caso che il flusso ritardi ancora, posso farlo già dal primo giorno di assunzione della prima pillola del nuovo blister, o devo aspettare i 14 giorni dal rapporto a rischio?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Attenda i 14 giorni classici.