Tri test

salve, gravidanza gemellare alla 15esima ho 39 anni, ho fatto il bitest ed è risultato negativo. dopodichè abbiamo fatto il tritest (sconsigliato dal laboratorio analisi per il fatto che sono due gemelli ma io capocciona lo voluto fare lo stesso) ed è risultato ultra positivo.. questi sono i valori:
hcg 202.470 mlU/ml
estardiolo 2 ng/ml(nella norma)
alfa fetoproteina 142 ng/ml

è uscito rischio down 1.63
rischio ntd e spina bifida 1:1 ... (praticamente sicuro ???)

tenuto conto che il bitest è uscito in entrambi i feti (NT 1,5):
rischio down 1:563
rischio trisoma 18 1:20000

devo pensare ad una amniocentesi ..?
grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il tri test è un test ormai superato, lo esegue solo chi scopre con grande ritardo la gravidanza. Tra l'altro, io credo che il tri test non tenga conto della gravidanza duplice, per cui a maggior ragione il risultato è poco affidabile.
A questo punto farei una consulenza genetica.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa