Analisi preconcezionali

Buongiorno,
vorrei avere un'informazione relativamente al momento in cui poter effettuare i controlli e le analisi preconcezionali.
Premetto di aver preso la pillola prima Yasminelle poi Yaz per circa sette anni senza interruzione. Ho interrotto l'assunzione di Yaz a fine novembre 2012 e ho già avuto il primo ciclo mestruale iniziato il 24 Dicembre. So di dover attendere il secondo ciclo mestruale per poi provare ad avere un figlio ma la mia richiesta è:
- Quando posso fare le analisi preconcezionali e l'ecografia pelvica? devo attendere la fine del secondo ciclo? è sufficiente perchè la situazione delle ovaie sia tornata alla normalità dopo l'assunzione della pillola?

Grazie in anticipo
Saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

può effettuare gli esami preconcezionali già da subito, inizi inoltre l'assunzione dell'acido folico.
In bocca alla cicogna! :)

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott.ssa, la ringrazio moltissimo per la risposta chiara, veloce e incitante. Vorrei solo un'altra info, quando possono essere effettuate le analisi del sangue e l'ecografia? lontane dal ciclo o in prossimità? Consideri che il prossimo ciclo dovrebbe arrivare intorno al 20 di gennaio.
Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Conviene assumere almeno tre mesi prima del presunto concepimento una dose giornaliera di acido folico (400 gamma) come consigliato dall' OMS per la prevenzione della "spina bifida" fetale.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/884-talassemia-o-anemia-mediterranea.html
Associando comunque gli esami preconcezionali.
In bocca al lupo!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli esami quando vuole, l'ecografia è più affidabile in fase postmestruale.
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora.

buona serata
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottori,

vorei aggiungere una richiesta di informazioni al consulto già ottenuto in merito agli esami preconcezionali.
Ho sentito parlare di alcuni esami del sangue che identificano alcune "mutazioni" MTHFR e altro che però non conosco e che anche non essendo di routine prima del concepimento alcuni medici consigliano di fare. La mia ginecologa non me ne ha parlato ma io vorrei farli per evitare problemi futuri (vedi aborti ripetuti). Cosa devo chiedere al medico curante per la prescrizione medica?
Grazie in anticipo
Saluti
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la mutazione MTHFR è molto diffusa nella nostra popolazione, mentre l'abortività ricorrente è rara. Considerando poi che non esiste una cura di comprovata efficacia per la poliabortività, ne deriva che è assurdamente inutile fare questo esame: se positivo sarebbe terrorizzata e non saprebbe che farci, se negativo, non esclude la poliabortività.
Solo chi ha la poliabortività deve fare esami (e molto spesso non viene fuori niente).