Isteroscopia diagnostica ed operativa, polipi endometriali?

Gentili Dottori

Il 10 dicembre ho effettuato una ecografia transvaginale(il 18°giorno del ciclo) nella quale mi sono stati diagnosticati dei polipi endometriali. Il ginecologo mi ha prescritto estinette per 3 mesi per vedere se questi polipi andavano via.
Però dato che mi è stato detto da altri ginecologi che la cura con medicinali quasi mai fa andare via i polipi, ho deciso di prenotare una isteroscopia diagnostica, con asportazione dei polipi da un'altro dottore. Il punto è che l'ultimo dottore dove effettuero la isteroscopia mi ha detto di voler ripetere la ecografia transvaginale per lui avere un quadro più chiaro della situazione. La ecografia transvaginale sarà fatta il 1° giorno del ciclo.
Le mie domande sono:

- Va bene effettuare questa ecografia transvaginale il 1° giorno del ciclo per fare una diagnosi di polipi endometriali?

- Dato che sicuramente faro l'isteroscopia diagnostica con asportazione dei polipi dovrei sempre prendere il farmaco(estinette) che mi ha prescritto il primo medico?o ne posso fare a meno?

Ringrazio in anticipo per le vostre risposte
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Per valutare in modo più ottimale l'endometrio e vedere se c'è effettivamente un polipo con l'ecografia transvaginale, è meglio farla nella fase proliferativa del ciclo, cioè la prima metà del ciclo per cui il giorno da lei indicato potrebbe anche andar bene, ma si può fare anche subito dopo la fine della mestruazione.

Il farmaco da lei indicato non è curativo per i polipi endometriali, per cui si potrebbe evitare, ma comunque ne deve parlare con il ginecologo che la sta seguendo, che conosce personalmente lei e la sua storia clinica.

Un cordiale saluto e Buon Anno

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. de Falco per la gentile risposta

Quindi sarebbe meglio farlo in fase proliferativa e non il 1° giorno che sarebbe fase mestruale giusto?
Se si fa in fase mestruale si rischia di fare una diagnosi sbagliata? Perchè?

La ringrazio e le auguro un buon anno
Distinti saluti
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se si vuole studiare bene l'endometrio per rilevare eventuali patologie endometriali come ad esempio un polipo endometriale, per una corretta visualizzazione è bene farla in fase proliferativa, subito dopo la fine del ciclo mestruale, in quanto se si fa durante la mestruazione, l'endometrio in fase di sfaldamento può apparire con una varietà di quadri ecografici che può essere di difficile interpretazione ai fini di una diagnosi di patologia endometriale

L'ecografia comunque è un esame che si può effettuare in qualsiasi fase del ciclo, anche durante le mestruazioni, esistono poi dei periodi più o meno indicati per vedere meglio alcune cose.

Ma il primo giorno del ciclo è stato specificatamente consigliato per un motivo particolare o è capitato così per caso in base alla lista delle prenotazioni per questo esame?
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. de Falco

Purtroppo è capitato dato che il medico rientra da un convenio il giorno prima dell'ecografia e l'isteroscopia deve essere fatta dopo pochi giorni.

Le chiedo gentilmente un ultimo dubbio
Mi è stato detto che in caso di iperplasia endometriale la biopsia del endometrio deve essere fatta in fase secretiva, per sapere se si tratta di una iperplasia semplice o atipica. A me l'isteroscopia sarà fatta il 10° giorno del ciclo quindi non in fase secretiva.

La domanda è se dalla biopsia endometriale che sarà fatta con l'isteroscopia il 10° giorno del ciclo risulta una iperplasia, dovrò ripetere la biopsia in fase secretiva per vedere se l'iperplasia e semplice o atipica?

Grazie per la cortese attenzione
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentilissima Dott.ssa de Falco

, Sono molto confusa, la prego di rispondere alla mia domanda, giuro che non la disturberò più.

Mi è stato detto che in caso di iperplasia endometriale la biopsia del endometrio deve essere fatta in fase secretiva, per sapere se si tratta di una iperplasia semplice o atipica. A me l'isteroscopia sarà fatta il 10° giorno del ciclo quindi non in fase secretiva.

La domanda è se dalla biopsia endometriale che sarà fatta con l'isteroscopia il 10° giorno del ciclo risulta una iperplasia, dovrò ripetere la biopsia in fase secretiva per vedere se l'iperplasia e semplice o atipica?

La ringrazio per il suo tempo e pazienza
Cari saluti

[#6]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Chi le ha detto questa cosa?
[#7]
dopo
Utente
Mi è stato accennato da un medico e per essere sicura ho cercato di informarmi un po su internet e ho trovato questo:

"In caso di valutazione differenziale di una iperplasia dell’endometrio la isteroscopia con eventuale biopsia deve essere effettuata nella seconda metà del ciclo, in fase secretiva in cui le ghiandole si vanno a slargare e cominciano a produrre glicogeno che è la caratteristica istologica più importante,per cui questa iperplasia che si viene a creare poi avrà diverse caratteristiche potrà essere iperplasia semplice se avremo una ghiandola meno tortuosa rispetto a quello che capita a una iperplasia complessa in cui si comincia a perdere l’ordine strutturale della ghiandola endometriale o un’iperplasia end. atipica in cui la cellula endometriale comincia ad alterarsi in senso
neoplastico"

E vero questo dottoressa? Se in fase proliferativa risulta una iperplasia, dovrei ripetere la biopsia in fase secretiva per sapere se e semplice, complessa o atipica?

La diagnosi della seconda ecografia transvaginale fatta 4 giorni fa è stata: regolare per fase fertile.Endometrio lievemente iperplastico, a carattere polipoide. La ecografia precedente non indicava questa iperplasia ma solo la presenza di polipi. Mi è stato richiesto di ripetere questa seconda ecografia in fase prolifertaiva (fra qualche giorno) che sarà fatta 1 giorno prima dell'isteroscopia.

La ringrazio di cuore per dedicarmi del suo tempo
Carissimi saluti