Tamponi vaginali

buonasera gentile dottore sono una donna di 32 anni e vorrei per favore avere delle spiegazioni

in seguito ad un ecografia trasvaginale mi e' stato scritto questo ma non capisco il significato beanza del canale cervicale per la presenza di raccolta fluida con piccola immagine endoluminale ecodenso dismogenea COSA VUOL DIRE?

poi volevo sapere se area di fibrosi latero sinistra intramurale di 18 mm va tolta in chirurgia e puo'provocare sterilita' infine il disegno endometriale appare molto ispessito di 16 mm con presenza nel contesto cavitario di grossolana formazione ovolare rotondeggiante ecodenso dismogenea con area vacuolare di mm 18x12 come per formazione polipoide pseudopolipoide perche' ho l'endometrio ispessito?

isteroscopia diagnostica non lho potuta eseguire tutta senza anestesia perche' ho avuto molto dolore e sono riusciti ad entrare solo fino al canale cervicale che appare retroflesso con polipo di 0,3 mm del terzo medio sanguinante IPEREMICO

insomma quanti polipo ho?

un altra informazione ieri ho eseguito i tamponi uretrali e vaginali e ricerca germi malattie sessualmente trasmesse ma stavo prendendo fitostimoline lavanda e cicatridina ovuli sono attendibili?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La presenza di immagine disomogenea potrebbe essere un polipo endometriale.
Nel suo caso può essere utile eseguire una sonoisterografia (non dolorosa) per capire con precisione se vi sono polipi endometriali e procedere con adeguato trattamento
I tamponi sono attendibili nonostante gli ovuli
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
scusi ma immagine disomogenea potrebbe essere polipo cervicale perche' come le ho scritto si trova nel canale cerivicale non capisco perche mi scrive polipo endometriale

quindi ho 2 polipi uno nel canale cervicale (collo dell'utero)e uno nel disegno endometriale?

perche' mi parla di sonoisterogragia non si vede con la isteroscopia?

mi aiuti a capire se possibile

cmq la ringrazio e' stato molto gentile a rispondermi

dato che lavora a roma sa consigliarmi dove la possono fare?magari un posto buono

grazie 1000
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile fare una valutazione on-line.
E' probabile che vi siano 2 polipi endometriali, uno a livello del collo dell'utero (internamente), l'altro nella cavità dell'utero.
Ho parlato di sonoisterografia (che eseguo personalmente), in quanto ha riferito di non aver potuto completare l'isteroscopia. La sonoisterografia è molto meno invasiva
Saluti