Ricerca gravidanza: ovulazione e fase luteale

Salve
innanzitutto buon 2013.
Volevo avere il vostro aiuto per quanto segue.
Premesso che sono circa 7 mesi che con mio marito stiamo cercando una gravidanza.
Il 16 dicembre è iniziato l'ultimo ciclo(il ciclo precedente è durato 26gg e quello ancora prima 27gg). Il 25 dicembre ho fatto il test ovulazione clearblue(con monitor) ed è risultato posivito con temperatura 36.5. Dal giorno dopo e per tre giorni consecutivi la temperatura è salita a 36.75. il 4 giorno è scesa a 36.6 e poi è risalita a 36.9 ed è rimasta tale per 4 gg. Dopo dichè è passata a 36.8 ed è ancora tale da 4giorni. Oggi è il 23 giorno del ciclo ma spero che il 25 dicembre oltre alla nascita di Gesù sia avvenuto anche il nostro concepimento.

Volevo sapere:
1)è possibile che ho ovulato il 25 dopo 10 giorni dall'inizio del nuovo ciclo?
2)ho fatto i grafici sul sito fertilityfriend.com e mi danno per questo ciclo ovulazione al 25dicembre. sono attendibili a vostro avviso? per il ciclo scorso mi risulta ovulazione al giorno 10 e una fase luteale di 16 giorni per un ciclo di 26 giorni è possibile?
3)questo mese ho pensato di rivolgermi al ginecologo (non ci sono mai andata prima) visto che sono otto mesi che proviamo ad avere un bambino, siccome le mestruazioni dovrebbero arrivare verso l'11 gennaio lei mi consiglia di andarci prima o dopo quella data?
4)se cè stato un concepimento il 25-12 e dal ginecologo vado prima dell'11, la visita potrebbe causare problemi?sarebbe visibile una eventuale gravidanza?

Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta
Cordiali saluti
Carmela
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Otto mesi di ricerca di un figlio sono davvero pochi per preoccuparsi e l'eccessiva attenzione sul periodo ovulatorio puo' avere degli effetti negativi sulla vita di coppia. Si rivolga ad un bravo ginecologo ,anche se fosse rimasta incinta questo mese non ci sarebbe nessun problema ad eseguire una visita o un ecografia. Non si faccia prendere dall'ansia, si faccia invece consigliare l'esecuzione di esami di base per lei e suo marito.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/