è possibile che io sia a rischio di gravidanza

Buongiorno,
vorrei se possibile sottoporre la mia situazione.
Assumo la pillola contraccettiva Yaz da più di un anno.
Domenica scorsa ho cominciato un nuovo blister, mercoledi ho avuto un rapporto completo e sabato ho dimenticato di assumere la compressa quotidiana, che ho ingerito la domenica mattina, con un ritardo di circa 16 ore.
È possibile che io sia a rischio di gravidanza?
Non mi è chiaro se dimenticando una sola pillola sia possibile innescare un regolare processo di ovulazione o meno.
inoltre,potrebbe essere di qualche utilità l'assunzione della "pillola del giorno dopo",pur essendo passate più di 72 ore dal rap@porto non protetto?
E questo rapporto rimane pericoloso anche se suvcessivamente ho assunto tre compresse in maniera regolare,dimenticando la quarta?
vi ringrazio per l'attenzione e perdonate la quantità di domande.
Maddalena
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La dimenticanza della pillola nella prima settimana ,potrebbe comportare la " possibile " ovulazione e per questo motivo si consiglia l'utilizzo della contraccezione d'emergenza.
Precisamente:dimenticanza di una sola compressa nella prima settimana ,con rapporti nella settimana precedente la dimenticanza è preferibile l'utilizzo della contraccezione d'emergenza.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI