Progefic e ovulazione

Innanzitutto comincio con il farvi gli auguri buon anno!
Premetto che sto cercando una gravidanza ma x continua mancanza di ciclo in maniera naturale( indotto due volte con farlutal da agosto)la mia ginecologa mi ha prescritto il progefic da prendere dal 16 al 23 gg .
oggi sono a 15 Pm. ,quindi domani dovrei cominciare con gli ovuli...ma non ho ancora ovulato(secondo gli stik ovulazione persona)
E qui la mia domanda:il progefic può veramente bloccare l'ovulazione come ho sentito?
Dovrei attendere il positivo del test ovulazione oppure posso già assumerlo e ovuleró comunque?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
il Progeffik può effettivamente bloccare l'ovulazione se la sua assunzione inizia prima che l'ovulazione sia avvenuta. Per questo è buona regola eseguire un monitoraggio per temporizzare correttamente l'assunzione dei farmaci. Non le è stato proposto di assumere un induttore dell'ovulazione? forse nel suo caso potrebbe essere indicato....
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottoressa,
Rileggendo il post che ho sopra postato ho letto un errore che ho fatto ma credo sia di poco conto.
Assumere progefik dal 16 al 26 gg.
Si assumo già un aiutante Dell' ovulazione... Ma nn so se è ciò che intende lei..prendo inofolic plus una bustina la sera prima di andare a letto.
Non mi è stato detto di monitorare l'ovulazione solo di controllare con gli stik persona ...
Effettivamente questa mattina lo stik rilevava un rialzo dell'lh... Anche se so che questo nn significa ovulare.
Mi sento delusa ora.... Perché darmi il progesterone se poi nn ovulo? X regolare il ciclo ok,ma possiamo essere certi che con gli ovuli il mio ciclo poi lo sia?
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
La supplementazione progestinica non aiuta in alcun modo l'ovulazione, serve solamente ad integrare lil progesterone in situazioni dove questo sia carente o alterato in base ai farmaci assunti. Se lei e' alla ricerca di una gravidanza un induttore dell'ovulazione potrebbe essere piu' indicato della sola somministrazione progestinica.
Un saluto cordiale
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio x la sua risposta!
Le ruberò ancora poco tempo... La mia ginecologa mi disse che io nn sarei stata adatta ad assumere degli induttori x l'ovulazione perché sono multifollicolare ... Lei che ne pensa?
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
L'induzione dell'ovulazione in un ovaio multifollicolare e' possibile e si effettua regolarmente ; e' vero che fa eseguita da un medico esperto e va accuratamente seguita tramite un monitoraggio ecografico e ormonale.
Un saluto cordiale
[#6]
dopo
Utente
Dottoressa le rubo ancora un po del suo prezioso tempo
A marzo 2012 ho subito una raschiatura x aborto spontaneo alla 14 settimana
Giugno luglio ciclo e come le dicevo sopra da agosto più nulla
Il mese scorso ho eseguito delle analisi urine X cistite che ha emerso battere da escheriachia coli curato con antibiotici.cistite passata tutto ok. Ma da come ricordo già da agosto avevo fastidi al basso ventre che cominciano in prossimità dell'ovulazione fino al ciclo... Tutt'ora continuano.
Adesso aumentato leggermente da quando assumo gli ovuli di progesterone.
Ultimo pap test fine 2011 con esito negativo solo un po di vaginosi ...curata.
Ecografia tutto ok eseguita pochi mesi fa
La mia gine mi disse che era dolori all'utero perché nn avevo ciclo e quindi era un po teso.
Secondo lei il progesterone può aumentare il fastidio all'utero "stressato"?
O potrebbe essere qualcosa non rilevato in ecografia (interna)
Potrebbe essere una delle cause dell'assenzio del ciclo.
Grazie del suo tempo