Progesterone alto fase follicolare

salve,sto cercando insieme a mio marito di avere un bambino.ci stiamo provando da 5 mesi ,ma senza risultato . il mio ginecologo mi ha fatto eseguire i dosaggi ormonali in fase follicolare e precisamente al 2 giorno del ciclo. i dosaggi sono tutti nella norma ,tranne il progesterone che è più alto 1.28(valore di riferimento 0.1 - 0.54).
volevo sapere se il progesterone alto in questa fase del ciclo causa qualche problema x il concepimento e se si che cura bisogna fare.
altro dato è che ho le ovaie entrambe multifollicolari.
vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
cara signora,
Il progesterone si alza nella seconda fase del ciclo dopo che e' avvenuta l'ovulazione. Infatti e' secreto dal corpo luteo che si forma dopo che il follicolo si e' aperto per rilasciare l'ovocita. I valori soglia sono indicativi e un valore piu' alto non ha nessun significato se non che l'ovulazione e' avvenuta e il corpo luteo funziona regolarmente.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, è stata esaustiva! è la stessa cosa che mi ha riferito il mio ginecologo e lei mi ha dato la conferma.
misuro la temperatura basale da 5 mesi ,e nell'ultimo ciclo è durata 19 giorni (di solito è di 12-13 giorni), è anche vero che sono stata influenzata e ho preso velamox, potrebbe aver interferito con il ritardo mestruale?mi sembra strano che la fase luteale si sia allungata di 6 giorni, di norma è una fase fissa.
ho un'altra domanda : sento parlare su internet di cattiva ovulazione, che significa?
potrebbe essere collegata alle ovaia multifollicolari?
grazie ancora!
[#3]
dopo
Utente
salve,dttoressa volevo farle sapere che io e mio marito siamo ricorsi all'icsi per oligospermia a causa di un varicocele di 3 grado.nonostante il protocollo sia andato bene l'esito è stato negativo.tra tutti gli esami fatti prima di iniziare il percorso non ho fatto quelli per la poliabortività,ho letto su internet di questi ANA,ecc .ho bisogno di ricercare la causa del mancato impianto dei 2 embrioni morfologicamente di 1 grado che mi sono stati trasferiti.potrebbe indicarmi quali sono di specifico questi esami da fare per favore. il dottore che mi ha seguita rientra tra 20 giorni e volevo anticipare questi esami.le riporto gli esami effettuati fin ora:
sierologia hbv, hcv, hiv, vdrl, tpha,cmv(nella norma per entrambi)
toxo, rubeovirus,herpes virus,emocromo,glicemia,azotemia,creatinemia,na, k, got,gpt,g6pd,bilirubina,gamma gt.fosfasi alcalina,pt,ptt,fbrinogeno,elettroforesi dell'emoglobina,esame urina e urinocultura.(tutti nella norma)isteroscopia diagnostica(nella norma)
ricerca mutazione genetica fibrosi cistica (negativo x entrambi)
cariotipo(nella norma x entrambi)
microdelezioni(nella norma)
fattore v leiden(nella norma tranne che per la mutazione del genotipo c677t)
omocisteina(leggermente alta)
per questi due valori ho fatto eparina dal transfer e già assumevo acido folico.
la ringrazio in anticipo.