Estradiolo e progesterone alti al 3 giorno di ciclo

Salve,
i dosaggi ormonali al 3 giorno del ciclo hanno evidenziato:
estradiolo 434 valori di riferimento da 20 a 70
progesterone 2 valori di riferimento da 0.1 a 0.3
Chiedo un consulto non per un'eventuale gravidanza, ma per problemi di salute che da circa un anno diminuiscono la mia qualità di vita. Dopo una miomectomia, sono iniziati i disturbi più svariati: dapprima reflusso gastrico fortissimo x 6 mesi, ansia, poi veri e propri scompensi, una sorta di crisi di panico senza panico. Mi si chiude petto, gola, accuso debolezza alle gambe e mi sento quasi svenire con una sensazione di tremore interno. Premetto che conosco gli attacchi di panico per averli avuti in passato, quelli di adesso sono molto simili ma senza nessun panico, nè crisi di pianto. Ci sono giornate in cui sto benissimo e non ho nulla, altre in cui sto malissimo. sembra dipendere molto dalle fasi del ciclo. E' possibile che i valori altissimi di estradiolo e progesterone causino tutto ciò? Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Un'alterazione dei valori ormonali può essere responsabile di svariati sintomi (tra cui quelli da lei riferiti). Bisognerebbe studiare accuratamente la sua situazione ormonale da un punto di vista endocrinologico completo e ginecologico, per arrivare ad un'eventuale terapia
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
Il fatto che stia intravedendo la causa e che esista una cura, mi conforta parecchio. Può esistere un nesso tra l'intervento e l'alterazione degli ormoni? Altrimenti, escludendo un ovaio policistico, quale potrebbe essere il perché di questi valori?
Grazie ancora,
Saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'intervento di miomectomia non può essere causa delle alterazioni.
Difficile fare una valutazione clinica complessiva online, quindi la rimando a replica 1
saluti