Pillola dubbi e ansie

Buongiorno dottori vorrei chiedervi un parere in quanto persona MOLTO ansiosa sono alla fine del secondo blister di Yaz questo mese durante la seconda e terza settimana ho avuto l'influenza e ho assunto lo zitromax per 4 giorni durante i quali alla sera mezzora dopo l'assunzione della pillola all'incirca ho avuto un episodio di diarrea una sola scarica mi scusi la franchezza di feci liquide non ho mai assunto per nessuno dei tre casi un altra pillola dato che secondo il mio parere non si trattava di diarrea grave ma passato il periodo ho chiesto informazioni al mio medico di base e mi ha rassicurato in quanto dopo 30-40 minuti dall assunzione la pillola si trova ancora nello stomaco e comunque anche se fosse passato piu tempo e si trovasse gia nell intestino una scarica non compromette nulla volevo sapere da un esperto se questa risposta sia effettivamente corretta dato che su internet si trova pane per i miei denti ad accentuare l'ansia premetto che ho sempre avuto rapporti col coito interrotto ora devo assumere la 3 pillola placebo ma del ciclo niente devo preoccuparmi per un eventuale gravidanza o le pillole sono state tutte assorbite ? ringrazio anticipatamente chi mi risponderà

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se il vomito o la diarrea (vera!) subentrano nelle 4 ore dall'assunzione bisogna assumerne un'altra.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Nel caso di antibioticoterapia.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2166-pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
Dottore mi scusi ma quindi le pillole sono state tutte assorbite? Non rischio una gravidanza? Il fatto che ho gia assunto 3 pillole placebo e niente ciclo non implica nulla? Secondo lei il ciclo arriverà? Mi scusi ma sono molto ansiosa e preoccupata
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
e secondo lei avendo avuto sempre rapporti col coito interrotto è necessario fare un test ?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
si ma le ho spiegato la sequenza delle cose vorrei sapere in base alla sua esperienza avendo avuto 3 scariche in 3 giorni 30 minuti dopo l assunzione della pillola e praticando il coito interrotto se c'è un rischio di non assorbimento e quindi di gravidanza. Sarei grata se potesse rispondermi dato queste indicazioni. Grazie.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo le pillole non sono state assorbite e il coito interrotto non è sicuro,quindi questo equivale a rischio di gravidanza.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
3 scariche in 3 giorni dopo 30 minuti dall assunzione compromette l'assunzione? grazie
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì certo-
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
Dottore mi scusi ma quindi le pillole sono state tutte assorbite? Non rischio una gravidanza? Il fatto che ho gia assunto 3 pillole placebo e niente ciclo non implica nulla? Secondo lei il ciclo arriverà? Mi scusi ma sono molto ansiosa e preoccupata
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
HO PARLATO DI PILLOLE NON ASSORBITE (replica #6 del 22 gennaio)