Prelievo effettuato al 3° giorno del ciclo

Buongiorno,
e' la prima volta che scrivo ad un forum, ma mi sento cosi' sola e sconfortata. Venerdi 18 ho ritirato il risultato delle analisi per la riserva ovarica ed i valori non sono incoraggianti.
fsh 15 ed amh 0,31.
prelievo effettuato al 3° giorno del ciclo.
ho 41 anni. in realta' solo negli ultimi due mesi con mio marito abbiamo avuto rapporti finalozzati ad avere un figlio, ma durante la solita visita annuale di controllo dal ginecologo, avendo espresso il desiderio di avere una gravidanza, mi aveva prescritto queste analisi. In piu' aveva riscontrato un polipo endometriale di 3mm che ha rimosso con isteoscopia sabato scorso 19 gennaio.Ora, vedendo le analisi mi ha scoraggiato dicendo che ci sono poche possibilita' di intraprendere una gravidanzaa, pero' con isteroscopia ha potuto constatare tube ed ovaie in perfetto stato. io ho ovulazione riscontrata con stick ovulatori, muco e dolori da ovulazione ed i miei cicli sono regolarissimi in durata e periodicita'. E' possibile che sia stato un po' frettoloso nella valutazione? in questi giorni ho letto di tutto e di piu' in internet tante notizie contrastanti, ed ho anche letto che i valori dovrebbero essere monitorati per qualche mese perche' potrebbero ssere oscillanti.Inoltre questo invecchiamento precoce non dovrebbe riflettersi anche sull'utero o tube, nelle dimensioni ecc? io non voglio perdere tempo ed ho gia' prenotato una visita presso uno specialista in fertilita', ma per favore, potreste un attimino chiarirmi la situazione? sono in preda al panico.Anticipatamente vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Lo studio della riserva ovarica e' solamente indicativo e non va letto com'e un giudizio assoluto. Gli esami possono dire che gli ovociti sono diminuiti in numero e forse in pulita' ,ma non che e' impossibile che lei abbia un figlio. E' nozione comune che l'eta e' molto importante nel detminare la fertilita' di una donna , non si perda d'animo e consulti un centro specializzato o un ginecologo esperto in patologia della riproduzione.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gen.le Dott.ssa,
non sa' quanto questa sua risposta abbai riacceso in me la speranza.
Sono solitamente una persona ottimista ma, di fronte a questo argomento evidentemente non e' bastato.
In piu', come donna, mi sono sentita "in colpa" nei confronti di mio marito, il quale invece mi e' di grande sostegno ed e' tranquillo che le cose andranno per il meglio , in ogni caso. .
lo so', sono stupide considerazioni, ma a volte "gli ormoni" femminili fanno scherzi del genere, anche a persone come me, solitamente razionali .
E' stata una doccia fredda, forse perche' in questa vita "frenetica" siamo portati a pensare che tutto si possa ottenere nel momento in cui lo desideriamo.
Io non ho posticipato il desiderio di un figlio, solo ho pensato di concretizzarlo quando con mio marito abbaimo sentito di essere pronti sotto tutti i punti di vista.
Mi chiedo se a volte non sarebbe meglio essere piu' "leggeri"...
In ogni caso la ringrazio tantissimo, ho gia' richiesto un consulto presso il Prof. Lamberto Coppola, a Nardo', e spero che mi riceva al piu' presto.
Se non le e' di disturno , sara' per me un piacere comunicarle e condividere con Lei "lo stato avanzamento lavori".
Distinti Saluti
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Un atteggiamento positivo aiuta sempre! Mi fara' piacere se mi terra" informata degli sviluppi.
Un saluto cordiale
[#4]
dopo
Utente
Gent.le Dott.ssa,
le scrivo per aggiornarla, ed e' inutile negarlo per cercare un conforto.
ho effettuato visita con conta follicoli antrali. risultato:
Utero in sede regolare per volume .
ovaie regolari per volume ma ipofunzionanti dal punto di vista morfofunzionale,
volume ovarico bilaterale e conteggio follicoli antrali
ovaio dx . vol 3,34 cc F.A. 2
ovaio SN : vol 3,54 F.A. 3
VOLUME BILATERALE 6,88 CC
F.A. BILATERALE 5
Inoltre ho fatto ecoisteroscopia. tube libere.
mio marito ha effettuato tutte le analisi, ma purtroppo siamo ancora in attesa dei risultati che ci verranno consegnati in data 8 marzo ed in cui finalmente ci verra' esposta una situazione completa.
inoltre, lui si e' sottoposto ad ecodopler scrotale...tutto ok.
cerco di non pensarci ma l'attesa e' infinita. vorrei chiamare tutti i giorni il medico per i tanti dubbi che ho.
so' che i follicoli antrali sono pochi...ma mi chiedo ...variano da un ciclo e l'altro? inoltre il conteggio e' stato fatto il primo giorno del ciclo..era troppo presto?
cosa devo aspettarmi? leggo tanto in internet...ed ho una onfusione fra iui..icsi..fivet...ma nel mio caso quale sarebbe consigliata...la gravidanza naturale ormai e' del tutto esclusa?
la ringrazio immensamente per una sua cortese risposta.
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
vorrei potrla aiutare , ma ho pochi elementi per dare un parere concreto. posso solo dirle che, da quanto mi scrive non vedo elementi che pregiudichino in modo assoluto la possibilità di una gravidanza anche naturale; in fondo è veramente poco tempo che state provando.
Un saluto cordiale
[#6]
dopo
Utente
Gen.le Dott.ssa,
la rigrazio per la risposta. in realta', a parte il risultato degli esami di mio marito..non ho altri elementi da sottoporle.
Il gin mi ha detto che i follicoli antrali sono ai limiti della norma. un po' pochini...e non ho ben capito cosa si puo' fare in questi casi.
Buona giornata e grazie ancora.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ssa , torno a disturbarla per aggiornarla, e non nascondo, per avere un conforto.
Ritirati gli esami di mio marito , tutto ok tranne una frammentazione del 49%, molto probabilmente dovuta ad un'infezione gia' curata , l'andrologo e' fiducioso, che rifacendolo i valori saranno gia' rientrati. per quanto mi riguarda invece, rifatti esami ormonali da cui si evidenzia,
AMH 0,25 (0,0-6,8 ng/mL)
ESTRADIOLO 48 pg/ml
FSH 5,05 mUI/ml
PROLATTINA 21,9 ng/ml
INIBINA B (Met. ELISA) 5,42 pg/mL
Alla luce di tutto questo ci e' stato detto di passare subito ad una ICSI.
Adesso, nonostante le milioni di domande poste al ginecolog, ho altrettanto milioni di dubbi.
E' corretto, in base ai valori, non tentare altre strade?
C'e' la possibilita' che aspettando qualche mese i valori peggiorino ulteriormente?
Ci sono speranze (le ultime a morire) che possa esserci una gravidanza naturale? (io e mio marito ci proviamo in ogni caso)
E' pensabile ad una ICSI su ciclo spontaneo, o passare direttamente ad una stimolazione ovarica (cosa che gia' mi e' stata preannunciata)
Ci sono buone possibilita' che la ICSI dia un buon esito?
Ho un paura folle dell'iperstimolazione ovarica. c'e' un rischio alto che accada?
Puo' dirmi, esatamente , piu' da donna che da medico, a cosa vado incontro con ICSI?
LA RINGRAZIO INFINITAMENTE
BUONA GIORNATA