Periodo post-raschiamento

Ho subito un raschiamento per aborto spontaneo ritenuto alla 9 settimana di gestazione il 19 dicembre. Il 7 gennaio ho fatto una visita di controllo dal mio ginecologo, il quale ha notato presenza di pochissimo residuo che con le successive mestruazioni sarebbe andato vai. Dal giorno del raschiamento ad oggi io ho sempre avuto perdite di sangue, ora lievi ora più abbondanti. Da dopo la visita queste perdite sono aumentate e ieri, il 14 gennaio, dopo 26 gg dal raschiamento, era come una mestruazione. Niente però di allarmante, una blanda mestruazione.
Il mio ginecologo dice che è tutto nella norma, anzi meglio così che mi sto ripulendo. Difatti assieme al sangue noto perdita di materiale membranoso, tipo pelle trasparente.

Il mio interrogativo è questo. Durante la visita il ginecologo tramite ecografia ha visto che l'ovulazione era ancora lontana. il 7 gennaio quindi lui ha visto che c'era qualche piccolo follicolo ancora non maturo, molto piccolo a detta sua, e che quindi l'ovulazione era lontana. Potrebbe invece essere, secondo il vostro parere, che l'ovulazione invece era passata da una settimana e che quindi quello che io ho notato ieri in data 14 gennaio fosse in realtà la mia mestruazione normale? Mi chiedevo questo data la portata del flusso, un po' più abbondante di solite perdite. Cioè.. con l'ecografia si può riconoscere se un ovaio ha ovulato una settimana prima?

Grazie infinite per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, con l'esame ecografico puoi presumere, ma assolutamente non avere certezza di un' ovulazione avvenuta giorni prima.
Sono d'accordo con il suo curante, che la perdita ematica post raschiamento sia, nel gergo, di "pulizia". ma non si può comunque escluedere che questa del 14 gennaio possa essere una mestruazione, quadro peraltro abbastanza normale

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente, dr. Di Felice.
Quindi, qualunque cosa sia è comunque normale.
Ad oggi, dopo 32 gg dal rachiamento, pare che le perdite siano sparite. Non saprei nel pomeriggio se ricompaiono. Ma sono comunque diminuite moltissimo e sopratutto da parecchi giorni non ho più crampi uterini. Grazie infinite.