Pillola yaz assorbimento

Gentili Dottori,
ho iniziato ad assumere la pillola yaz il primo giorno di flusso il 26-12-12, dopo aver assunto 10 pastiglie di dufaston per far arrivare il ciclo. Questo compromette l'efficacia della pillola? Continuo ad assumerla correttamente tutti i giorni alla stessa ora (dopo pranzo alle 14 circa). In questi giorni ho avuto rapporti completi con il mio fidanzato (fin dai primi 7 giorni avendo letto sul bugiardino che, se assunta dal primo giorno di ciclo, la pillola ha effetto immediato).
Ho letto però che la pillola può essere male assorbita se si assume vitamina C: in questi giorni ho bevuto succhi di ace e di ananas, e mangiato un' arancia quasi tutti i giorni. La pillola è stata mal assorbita? Per il resto ho seguito alla lettera tutte le indicazioni per la corretta assunzione.
Inoltre, assumendola dopo pranzo, defeco spesso mezz'ora dopo l'assunzione. Questo non influenza l'assorbimento vero?
Ultima domanda: è normale avere perdite biancastre, male al basso ventre, seno ingrossato e nausea dopo i rapporti e dopo i pasti?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto ,l'effetto contraccettivo è immediato dal primo confetto
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
La vitamina "C" rientra nelle sostanze che possono aumentare i livelli sierici degli estroprogestinici orali, quindi è come se assumesse una pillola a più alto dosaggio.
Quindi nessun problema contraccettivo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dott. Blasi per la Sua risposta.
Quindi l'assunzione del dufaston prima non comporta alcun problema?
Ed è normale avere gli effetti collaterali che precedentemente Le ho esposto?