Possibile aborto spontaneo precoce?

Gentili dottori,scrivo per una questione che mi tormenta da un po'. Qualche mese fa con il mio ragazzo avevamo iniziato a usare il preservativo con un po' meno di "attenzione", vale a dire che iniziavamo il rapporto senza e continuavamo così per un po',e quando lui sentiva la necessità di maggior sicurezza lo metteva. Una volta, in quel periodo, ho avuto un grande ritardo del ciclo (quasi due settimane) che mi aveva fatto molto preoccupare,avevo anche comprato il test ma per la paura non lo volevo fare... Alla fine il ciclo è arrivato, ma con tremendi dolori (non mi erano mai stati così forti!) e piccole perdite, finché a un certo punto dopo ore sono andata in bagno,ho espulso un grumo piuttosto grande e da lì sono iniziate perdite molto abbondanti. Aggiungo che da quella volta il mio ciclo è cambiato un po', se prima ero praticamente un orologio, da lì in poi ogni volta che mi iniziano le perdite è una sorpresa (vado dai 24 ai 30 gg).... Lì per lì avevo pensato a un ritardo casuale dovuto allo stress e ai cambiamenti di peso di quel periodo (ero molto stressata per lavoro,studio e stavo uscendo da un brutto periodo di disturbi alimentari),ma poi una mia familiare che ha avuto degli aborti spontanei mi ha fatto notare che poteva esserlo...si chiederà perché la questione mi tormenta,diciamo che adesso con il mio ragazzo non "disdegnamo" l'idea di una gravidanza e,pur usando ancora precauzioni,abbiamo molto allentato la presa e se arriva,arriva...io lo vorrei molto e quindi ci tengo veramente tanto a capire se, insomma, ora avrei già potuto avere un bimbo di un mese... :) cordialissimi saluti e grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

non è possibile sapere se si sia trattato di un aborto precoce, in quanto non è stato eseguito il test di gravidanza.
L'ipotesi dello stress è molto più plausibile.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa