Aborti ripetuti

Buon giorno, ho avuto un aborto spontaneo a 6 settimane a marzo 2005, una extrauterina a giugno 2005, un aborto interno a 13 settimane (post villocentesi secondo il mio ginecologo) a settembre 2006 e poi finalmente una splendida gravidanza portata a termine nel dicembre 2007.
Ad ottobre 2012 scopro di essere nuovamente incinta e sono felicissima anche se terrorizzata; prima eco a 7 settimane con battito forte e chiaro, minime perdite marroni a 11 settimane, corsa in ospedale, ancora una volta assenza di battito e un altro raschiamento.
Il mio ginecologo dice di riprovare subito dopo il ciclo( già arrivato) e di non fare indagini perchè sono tutti casi diversi e non ripetuti......... ma allora la prossima gravidanza la devo vivere con il terrore delle ecografie per paura di non vedere il battito e con il timore di andare in bagno per vedere delle perdite? Io vorrei già riprovare, sono ottimista e abbastanza forte per sopportare tutto ma non può essere sempre sfortuna!
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà e saluto cordiamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esami da eseguire per non vivere nell'angoscia dell'aborto ripetuto,sono:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/144-abortivita-ripetuta.html
Chiaramente bisogna escludere altre patologie sistemiche come il diabete e l'ipotiroidismo.,malattie genetiche familiari.
Mi auguro di essere stato chiaro.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, innanzitutto la ringrazio per la risposta veloce ed esauriente. Ieri ho fatto la visita di controllo post raschiamento e come previsto il ginecologo ha confermato che è tutto a posto e ha nuovamente ribadito che non necessitiamo ne io ne mio marito di alcun tipo di esame, anzi ha consigliato di riprovarci subito e di non smettere l'acido folico....testuali parole "La prova più concreta che non avete problemi l'avete in vostro figlio che è sanissimo, questo aborto è stato solo un caso dovuto ad anomalie genetiche". Per cui abbiamo deciso di riprovare...speriamo bene!
La ringrazio ancora e la saluto
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Crepi il lupo dottore...lo spero! Un ultima domanda poi non la disturbo più....se fossi una sua paziente e mi presentassi da lei con la storia clinica che le ho esposto, lei mi consiglierebbe di riprovare o di effettuare degli esami prima? Mi farebbe fare degli esami solo per farmi stare tranqiulla o perchè c'è la necessità di farli? La ringrazio ancora e la saluto
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190