Aborto o falsa gravidanza

Salve, sono una donna di 45 anni e vorrei porvi una domanda. Due anni fa dopo aver interrotto la pillola per circa 6 mesi ho avuto un ritardo del ciclo. Fatto i ltest in farmacia il risultato e' stato positivo. Dopo qualche giorno arriva il ciclo. Finito il ciclo aspetto qualche settimana e vado dalla ginecologa che fatta un'ecografia non riscontra alcuna traccia. Mi dice che pu' ssere stato un aborto precoce e che le mestruazioni hano ripulito il tutto non lasciando piu' nulla. Questo e' possibile o cmq le tracce di una gravidanza restano per sempre nell'utero? Pare che l'ovuo sia stato fecondato ma mai impiantato. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

potrebbe essersi trattato di una gravidanza biochimica, cioè un caso di impianto non andato a buon fine. Infatti, il falso positivo di un test di gravidanza può capitare, ma è raro. L'unico modo per accertarsi veramente di questa cosa sarebbe tramite il test beta-HCG sul sangue.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica