Emoglobina bassa e ferritina normale in gravidanza

Salve sono una ragazza di 23 anni, sono alla prima gravidanza e alla 19 settimana. Sono microcitemica e il mio livello di emoglobina prima della gravidanza era di 10,1.
Ogni mese che passa però vedo l'emoglobina scendere 9,4 poi 8,9 pur assumendo acido folico e multicentium materna ogni giorno,prefolic 50 intramuscolo e dobetin 5000 per os (ogni 3 gg).
Dopo l'ultimo emocromo il valore dell'emoglobina è sceso a 8,4 e mi è stato aggiunto il ferro niferex 100 mg , una compressa al giorno. Dopo una settimana dall'assunzione di ferro ho ripetuto l'emocromo e i risultati sono:
Eritrociti 3.800.000
Emoglobina 7,9
Ematocrito 24,6
Volume globulare medio 64,74
Contenuto medio hgb 20,8
Concentrazione media hgb 32,1
Leucociti 5.640
Piastrine 232.000
Ferritina 76,1
Sideremia 75
Transferrina 382.

Prima dell'assunzione di ferro avevo spesso mal di testa e capogiri che sono andati alleggerendosi, dopo l'assunzione di niferex, con il passare dei giorni.

La mia domanda è perché pur avendo la ferritina in valori normali l'emoglobina è così bassa,quali conseguenze può portare a me e al bambino?
Può essere causata da altri fattori oltre alla carenza di ferro? e poi è opportuno continuare con l'assunzione di ferro oppure solo l'assunzione di folati e b12 è sufficente?
Sono molto preoccupata, perchè ho paura che possa portare delle conseguenze al bambino, e vorrei fare il possibile affinché la situazione non diventi grave.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La sua emoglobina già in condizioni di normalità , essendo lei microcitemica con un basso volume globulare, sarà sempre tendente al basso ; in gravidanza poi un po' di anemia è nella norma e l'emoglobina tenderà ulteriormente ad abbassarsi, come il suo caso . La situazione non pone problemi e deve soltanto essere, come sta facendo, monitorizzata dal suo ginecologo con le terapie che sta facendo. Stia tranquilla

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, cercherò di tenere sempre sotto controllo il livello di emoglobina e seguire la terapia che mi è stata prescritta. Cercherò anche di stare un po più tranquilla e di non pensare sempre al peggio. Ancora Grazie!

Cordiali saluti